
Basket
Castelfiorentino (Firenze), 16 novembre 2021 - Oltre mille euro di multa, quattro giornate di squalifica del campo e cinque anni al direttore sportivo Alessio Belli, che potrà tornare sul parquet soltanto il 14 novembre del 2026. E’ il bilancio, pesantissimo, della gara che l’Abc Castelfiorentino, squadra di basket locale che milita nel campionato di serie C Gold, ha perso domenica sera al PalaBetti contro La Spezia. Un 91-90 maturato in seguito a un fallo tecnico nel finale – quando mancava un secondo alla sirena – che ha letteralmente mandato su tutte le furie i castellani.
Pubblico, giocatori e dirigenti si sono decisamente lascianti andare e così il bilancio che emerge dal bollettino ufficiale è una sentenza. Mille euro e passa di multa per, nell’ordine, "offese e minacce da parte del pubblico, lancio di sputi isolato e frequente e tentativo di aggressione commesso da più persone fuori dal campo di gioco". Non sono mancate nemmeno le sanzioni personali: due giornate al giocatore Pucci per offese al direttore di gara, tre al capitano Belli per aver fomentato i tifosi e, soprattutto, inibizione per cinque anni al diesse Belli per "atti di violenza nei confronti degli arbitri".
A tutto questo, come accennato, si aggiungono le quattro giornate di squalifica al PalaBetti per invasione di più persone e di aggressione all’arbitro da parte di un soggetto del pubblico.