L’Obiettivo serie C sfuma ai play-off La stagione resta più che positiva gettate le basi per l’anno prossimo

Il tecnico Luca Bocini elogia i suoi ragazzi: "Abbiamo avuto un trend di crescita sia generale sia dei singoli. La competizione è stata con squadre più esperte e attrezzate, ma ce la siamo giocata fino all’ultimo".

di Francesco De Cesaris

Quello che si è da poco concluso è stato un campionato entusiasmante per la Pallavolo Certaldo che, con una squadra composta da molti atleti Under 19, ha lottato fino alla fine della stagione per la promozione in serie C; obiettivo sfumato solo a due giornate dalla fine dei play-off con la sconfitta contro l’Arezzo Volley che poi si è aggiudicato la seconda posizione valida per la promozione. A fare un bilancio dell’annata, che li ha visti protagonisti fino alla fine, è stato l’allenatore Luca Bocini: "stata una stagione entusiasmante, dove la squadra ha iniziato ad imparare a vincere, ma soprattutto ha iniziato a capire come affrontare le sconfitte, anche quelle inaspettate – esordisce il tecnico dei valdelsani –. L’obiettivo era quello di raggiungere la promozione in serie C entro due stagioni, iniziando a provarci fin da questa, e quindi la preparazione fisica e tecnica è stata mirata per arrivare al top della condizione al momento dei play-off. Questo ha comportato che all’inizio del campionato siamo andati a corrente alternata ed abbiamo faticato per accedere agli spareggi promozione".

"Poi nel corso del torneo, tra prestazioni eccezionali e alcune un po’ meno, abbiamo avuto un trend di crescita generale e dei singoli che ci ha consentito di competere con squadre più esperte e ben attrezzate – insiste Bocini – e di giocarci la promozione in una sorta di finale contro l’Arezzo a poche giornate dalla fine dei play-off. Ma ora testa subito alla prossima stagione, consci che quest’anno i nostri giovani hanno fatto una esperienza inestimabile, sia dal punto di vista tecnico che emotivo, e iniziamo fin da adesso a lavorare per raggiungere un obiettivo che è solo rimandato. Quindi arrivederci alla prossima stagione con una squadra ancora più determinata a raggiungere la serie C".

La Pallavolo Certaldo ha chiuso le sue fatiche di questo 2022-’23 con la gara di Pistoia, dove i certaldesi si sono imposti con il punteggio di 2-3 (parziali 1925 – 2527 – 2521 – 2826 – 715) sulla Zona Mazzoni, compagine che nella regular season si era piazzata seconda nello stesso girone del team valdelsano. Questa invece l’ultima formazione scesa in campo per la Pallavolo Certaldo: Scali (capitano) come palleggiatore, Bandini opposto, Dei e Peruzzi centrale, Mandea e Morelli schiacciatori con Cannella libero. A disposizione di mister Bocini c’erano invece Piazza, Sandrucci, Arzilli, Marzi, Lazzeri, Orsi e Viani. Adesso, invece, come ha ricordato il coach è già tempo di pensare alla prossima stagione, in cui non ci saranno da fare grandi stravolgimenti a livello di organico, ma solo probabilmente qualche piccolo ritocco.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su