SIMONE CIONI
Sport

Il Gavena raddoppia. Nasce la Terza categoria

Il nuovo progetto si affianca alla già presente squadra Uisp di calcio a 11. La ’rosa’ parte dallo zoccolo duro che ha seguito Lucchesi da Cortenuova.

Roberto e Alessandro Lucchesi, preparatore atletico e allenatore Gavena Giovani

Roberto e Alessandro Lucchesi, preparatore atletico e allenatore Gavena Giovani

Il Gavena raddoppia. Nella frazione cerretese, infatti, già la scorsa estate al fianco della storica Asd Gavena, una delle società amatoriali più titolate della Toscana e due volte campione d’Italia, il presidente Paolo Bartolozzi aveva fondato l’Asd Gavena Giovani 2024, ma dalla prossima stagione il club biancoceleste sarà ai nastri di partenza non solo con la squadra Uisp di calcio a 11, ma anche con quella di Terza Categoria. "Il principale scopo della nuova società è quello di portare avanti il progetto "Lasciamoli crescere", in cui oltre agli allenamenti sul campo i bambini lavorano nella mia palestra con la ginnastica classica applicata al calcio – esordisce Bartolozzi, titolare di Studio Paulus – ma dopo che ho vissuto il recente torneo dei rioni di calcio a 7 di Cerreto Guidi, toccando con mano l’entusiasmo dei tanti giovani che si erano riuniti nel team Bassa/Gavena/Pieve ho deciso che era giunto il momento di accettare la proposta di Alessandro Lucchesi, che già da alcuni anni mi chiedeva di fare la Terza a Gavena". Proprio Alessandro Lucchesi, ‘navigato’ tecnico montelupino con esperienze in Seconda e Terza Categoria con Progresso e Vinci, sarà il nuovo allenatore del Gavena Giovani, dopo l’ultima stagione sulla panchina del Cortenuova. Ad affiancarlo come preparatore atletico sarà suo figlio Roberto, mentre il vice allenatore sarà Anthony Poli. "Credo che Gavena sia la piazza adatta per vincere, nel giro di tre anni – commenta il tecnico –. L’idea generale è di creare una squadra che abbia fin da subito l’ambizione di centrare i play-off. Non sarà facile ma io sono convinto che ce la possiamo fare".

La squadra è praticamente fatta, a partire dallo ‘zoccolo duro’ che ha seguito Lucchesi da Cortenuova: il portiere Piermaria (classe 1997), i difensori Scardigli (‘97), Matteo Geri (‘90), Souleymane (‘99); i centrocampisti Andrea Lucchesi (‘98), Misho (‘04), Tempestini (‘96), Lo Prinzi (‘95), Bartoli (‘98) e l’attaccante Brienza (‘95). Dal Ponzano poi sono arrivati il portiere Panicacci (‘03) e il centrocampista Iacovini (‘02), mentre dalla Juniores provinciale del Limite e Capraia ecco i difensori Foti (‘05), Franchi (‘04) e Tani (‘05). Oltre al centrocampista ex Avane, Mazzuoli (‘05), sono arrivati dagli amatori i difensori Menichetti (‘89) e Bianchi (‘03) e i centrocampisti Marino (‘98) e Palma (‘97). Il vero colpo, però, è l’approdo a Gavena della punta Samuele Geri (‘97), 12 presenze nell’ultimo campionato di Promozione con la Ginestra. Il direttore sportivo è Vito Stefanelli, mentre il vice presidente è Franco Orsucci. Parallelamente l’Asd Gavena parteciperà ancora alla massima categoria del torneo Uisp dell’Empolese-Valdelsa, con una squadra totalmente rinnovata e ringiovanita, ma ugualmente ambiziosa. La guida tecnica è stata affidata a Roberto Turchetti, che sarà coadiuvato da Andrea Guarracino, entrambi arrivati dalla Limitese. Vice presidente e direttore sportivo è Paolo Di Cuzzo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su