Dopo un esordio da dimenticare il gruppo ha tirato fuori il potenziale Nove vittorie nel girone d’andata

La squadra è stata rinforzata con degli innesti importanti, primo fra tutti il gradito ritorno di Alessia Fiaschi. In vista della prossima stagione la società ha già provveduto a confermare a livello tecnico Niccolò Giannoni .

di Francesco De Cesaris

La Pallavolo Fucecchio tira le somme di una stagione più che positiva. Un’annata cominciata in sordina a inizio dello scorso ottobre e via via andata in crescendo, sia dal punto di vista delle prestazioni che dei risultati. A dir poco eccezionale il girone di andata, con due sole sconfitte sulle undici gare disputate. Di questo percorso, di assoluto livello, va dato merito senza dubbio alle atlete e agli allenatori Giannoni e Cavallini, che hanno dimostrato di aver lavorato molto bene sul gruppo, permettendo questo risultato, poi portato avanti fino a fine stagione con un terzo posto finale di tutto rispetto.

L’ossatura della squadra era quella che ha disputato la stagione precedente, rinforzata però con degli innesti importanti. Primo fra tutti il gradito ritorno di Alessia Fiaschi, atleta facente parte di quel gruppo che partito dalla serie D, e andato ogni anno in crescendo, era stato protagonista di una grande scalata fino alla storica promozione in serie B. Tra le pallavoliste che hanno proseguito il loro rapporto con il team fucecchiese ci sono invece la palleggiatrice Virginia Basili, l’opposto Irene Ciabattini, il libero Virginia Daniele, la centrale Arianna Giovannelli, l’attaccante Viola Menichetti, l’altro libero Greta Piampiani, la schiattrice Chiara Talini, l’altra centrale Giulia Rosini e l’opposto Viola Desideri.

A queste atlete si sono poi aggiunte Alessia Fiaschi (attaccante), Elisa Di Carlo, Margherita Chiti (centrale), Matilda Parisi e Valentina Parra. Come detto l’avvio non è dei migliori tanto che lo scorso 8 ottobre nella partita d’esordio in casa del Punto Sport Volley, arriva una pesante sconfitta con il punteggio di 3 set a zero. "Fu una partita nervosa – ricordano di due tecnici – in cui si vedeva che in questo gruppo c’era del talento. Il risultato infatti non è stato veritiero. La forza di questa squadra era ben altra". Mai commento fu più veritiero, dato che nelle altre dieci gare di andata è arrivata una sola sconfitta a fronte di nove vittorie, che hanno permesso alla squadra di alternarsi tra il secondo e il terzo posto, mantenuto poi fino a fine campionato.

In vista della prossima stagione, intanto, la società ha gia provveduto a confermare a livello tecnico Niccolò Giannoni, che resterà quindi alla guida del gruppo anche nel prossimo campionato di serie C. Inoltre la direzione tecnica del settore giovanile sarà ancora affidata al confermato luciano Mancini. Inoltre, ciò che ha reso orgoglioso il club fucecchiese è il fatto che oltre alle conferme di alcuni ed alcune dirigenti storici, c’è stata una forte adesione di genitori che si sono inseriti a livello dirigenziale dando un notevole impulso e vivacità a tutto il settore grazie anche alle nostre istruttrici presenti nelle scuole che hanno fatto crescere il movimento riportando in palestra ragazze che si erano allontanate dopo la pandemia. "Fa veramente piacere – concludono dalla società – perchè c’è sempre bisogno di dare ’una mano’ e vedere tanta adesione fa bene a tutto il movimento della pallavolo". questo, infine, il gruppo allenatori del settore giovanile: Micaela Lombardi per under 12, under 13 Fipav e under 14 e under 12 Uisp, oltre che Martina Bottani al minivolley, Alessandro Bachi come secondo in under 18, Yuri Panati secondo in Terza divisione; Chiara Cavallini seconda in serie C e Luciano Mancini con under 18 e Terza divisione.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su