
Un’azione di Castelfiorentino United-Montelupo della scorsa stagione
Svelati ieri i gironi dei campionati dilettantistici dall’Eccellenza alla Seconda Categoria (inquadrando con lo smartphone il qrcode in alto è possibile consultarli tutti) e per quanto riguarda la categoria ‘regina’ non ci sono state sorprese. L’unica novità è lo spostamento del Certaldo nel girone B, con la federazione che ha accolto la richiesta dei viola valdelsani per poter così affrontare trasferte più vicine e quindi meno dispendiose. Confermate nell’A, invece, Fucecchio e Montespertoli con la neo promossa Real Cerretese. Al posto del Certaldo è stata inserita la Sestese, mentre la Lucchese, che è ripartita dall’Eccellenza dopo il fallimento, è stata iscritta in soprannumero con il raggruppamento che diventa quindi di 17 squadre (ogni compagine dovrà osservare un turno di riposo).
Scendiamo in Promozione dove la sorpresa è rappresentata dal Montelupo, traslocato dal girone B all’A. Niente derby quindi con Castelfiorentino United e Ginestra. Un girone, quello degli amaranto, di ampio respiro con trasferte che andranno dal Mugello alla Versilia passando per le province di Prato, Pistoia e Pisa. Confermate invece le lunghe trasferte in maremma per i gialloblu valdelsani. Veniamo poi al Gambassi, che torna nel girone C di Prima Categoria con formazioni fiorentine e pratesi ad eccezione dei pistoiesi del Quarrata. Infine in Seconda Categoria confermata la suddivisione in due gironi delle sette compagini locali. Nell’F oltre a Santa Maria e Monterappoli sono state inserite anche le neo promosse Casenuove Gambassi, Capraia e Lazzeretto. Anche in questo caso le avversarie saranno prevalentemente fiorentine e pratesi con l’eccezione della pistoiese Montalbano Cecina. Restano invece nel G Aurora Montaione e Ponte a Cappiano, in un girone per il resto composto esclusivamente da squadre della provincia di Pisa.
Definiti anche i primi turni delle varie coppe. Domenica 31 agosto si parte con Cenaia-Fucecchio, Real Cerretese-Zenith Prato, Montespertoli-Rondinella e Certaldo-Colligiana per la Coppa Italia di Eccellenza (ritorno il 7 settembre), oltre a Castelfiorentino United-Montelupo per il triangolare di Coppa Italia di Promozione che comprende anche il San Miniato Basso (seconda e terza giornata il 7 e 17 settembre). In Coppa Toscana di Prima Categoria il Gambassi esordirà il 14 settembre contro la perdente di Pecciolese-Selvatelle. Infine, in Coppa Toscana di Seconda Categoria si comincia il 7 settembre con Ponte a Cappiano-Castelfranco (riposa Santa Maria a Monte), Aurora Montaione-Corazzano (riposa Casenuove Gambassi) e Monterappoli-Santa Maria (riposa Capraia). Il Lazzeretto esordirà invece il 14 settembre (ultima gara l’1 ottobre) contro la perdente di Capanne-Sanromanese.
Simone Cioni
Continua a leggere tutte le notizie di sport su