De Winter punta in alto: "L’impatto è super"

Il nuovo acquisto azzurro si presenta: "Velocità e facilità di manovra: così potrò convincere Zanetti. E la nazionale belga è un obiettivo"

Migration

Koni De Winter, neo acquisto dell’Empoli, proverà a ritagliarsi un ruolo importante nella nuova difesa azzurra.

di Tommaso Carmignani

Di solito, in una sessione di mercato, ci sono sempre un paio di colpi che nascono e si concretizzano sottotraccia. Operazioni che vengono annunciate nel momento in cui, di fatto, si concretizzano. E non è detto che siano comprimari, anzi. Spesso e volentieri sono proprio queste le operazioni che portano in azzurro giocatori che poi sono in grado di ritagliarsi un ruolo da protagonisti. Nell’ottica della società, Koni De Winter è certamente uno dei possibili outsider di questa stagione. Arriva dalla Juventus, ma il suo obiettivo è quello di ritagliarsi spazio nello schieramento tattico di mister Zanetti. Difensore centrale forte fisicamente e bravo anche con i piedi, lo scorso anno si è messo in luce nell’Under 23 bianconera e adesso è pronto a imporsi anche nella massima categoria. "Arrivo in un gruppo giovane e con grande entusiasmo, tutti hanno voglia di lavorare e questo è certamente un grande stimolo per me".

Cosa ti ha fatto scegliere la maglia azzurra?

"Questa società è conosciuta per il suo modo di lavorare, tutti sanno benissimo che un giovane ad Empoli ha la possibilità di crescere e migliorare. Io sono qui per questo, mi metto a disposizione dell’allenatore e spero di riuscire a fare bene".

Che impressione hai avuto di Zanetti?

"Sicuramente molto positiva. La prima cosa che ho notato è che si tratta di un allenatore deciso e molto motivato, lui sa benissimo quello che vuole ed è bravo a trasmetterlo ai giocatori. Adesso tocca a noi riuscire a mettere in pratica quello che lui ci chiede".

La serie A e l’ambiente sono nuovi per te: come ti trovi?

"Benissimo. Il fatto che gran parte del gruppo abbia già esperienza in serie A è sicuramente un gran vantaggio per me. L’impatto è stato straordinario fin dal primo giorno, anche i miei compagni di reparto mi stanno aiutando ad integrarmi e questo è molto positivo. Sono contento".

Con la Juve hai già esordito, ma che difensore è De Winter?

"Sono un centrale e quindi ho come obiettivo quello di difendere bene. Penso di avere dalla mia anche la velocità e il fatto di saper manovrare la palla. Sono qualità che devo affinare e su cui lavoro ogni giorno. Come sempre mi metto a disposizione".

Molti giocatori belgi in serie A: c’è un’attenzione maggiore al nostro campionato?

"Da noi si lavora molto bene con i giovani e questo è notato in tutto il mondo. Poi è chiaro che si va all’estero per cercare di migliorare, ma devo essere sincero: negli anni siamo diventati più forti come nazionale e questo credo che sia molto positivo".

A proposito di nazionale: ci stai pensando?

"E’ certamente un obiettivo, su questo non ci sono dubbi. La Serie A è una vetrina importante e quindi penso che ci sia davvero anche questa possibilità. Ovviamente toccherà a me giocare bene e dimostrare di meritarmela".