Cambiaso e Parisi, adesso l’Empoli si affida a loro due

Per la gara di Pordenone è piena emergenza e mister Dionisi sta pensando di puntare sin dall’inizio sui giovanissimi esterni per sopperire alle assenze

Migration

Sommando le loro età si arriva appena a 40 anni, giusto per ribadire quello che Dionisi ripete da inizio stagione, e cioè che l’Empoli è squadra giovane, anzi giovanissima. E cosi, col Pordenone, a proteggere le fasce ci saranno i ragazzini, quelli arrivati in estate con l’etichetta da predestinati, le ultime scommesse di una società che queste cose, in fondo, le ha sempre fatte e sempre indovinate. Andrea Cambiaso da un lato e Fabiano Parisi dall’altro: a meno di sorprese, per ovviare all’emergenza, lunedì prossimo saranno in campo dall’inizio.

Il primo, cioè Cambiaso, ha già esordito da titolare col Vicenza, prendendo il posto di Terzic a sinistra. Sarebbe il suo ruolo, visto che di fatto è un mancino, ma un anno fa ad Alessandria, prima del grave infortunio al ginocchio, aveva agito soprattutto come quinto a destra nel 3-5-2 o esterno di centrocampo nel 4-4-2. La sua capacità di adattarsi potrebbe fare la differenza in questo momento, perché è proprio a destra che c’è maggiore emergenza. Fiamozzi infatti sarà squalificato dopo il rosso col Vicenza, mentre Zappella sarà fuori per l’infortunio alla spalla rimediato in allenamento. Senza terzini di ruolo toccherà insomma a lui adattarsi. Bisogna comunque considerare che sarà un mancino che giocherà a destra, quindi non sul piede forte quando si tratterà di andare al cross. Cambiaso ha comunque dimostrato di avere personalità e di saper spingere a prescindere, senza dimenticare che, come accennato, questo ruolo non è esattamente nuovo per lui.

Dall’altra parte, invece, tutto sembra pronto per l’esordio dal primo minuto di Fabiano Parisi, che finora ha avuto solo scampoli di gara a disposizione in campionato e una partenza dall’inizio in Coppa Italia contro il Benevento. L’esterno arrivato dall’Avellino rappresenta un investimento importante per l’Empoli, che lo ha prelevato per circa 300.000 euro la scorsa estate. Dalle sue parti lo consideravano una specie di predestinato, ma non dimentichiamoci che questa, per lui, è pur sempre la prima stagione in Serie "B" e che si tratta pur sempre di un classe 2000. Dionisi potrebbe dargli spazio gioco forza a causa dell’indisponibilità di Terzic, anche se l’ex viola potrebbe avere qualche chances di recupero in extremis. Se dovesse farcela potrebbe togliergli la maglia da titolare, ma la sensazione è che al momento il favorito resti Parisi. Le sue caratteristiche sono ben note, si tratta di un esterno che spinge moltissimo e che un anno fa ha segnato anche diversi gol, sebbene debba migliorare qualcosa in fase difensiva. Se andasse in campo insieme a Cambiaso l’Empoli avrebbe due giocatori nati nel 2000 e uno nel 1998 (Nikolaou) nel pacchetto difensivo a quattro: un’età media bassissima perfino per una squadra come quella azzurra.

Tommaso Carmignani

Nelle foto: Cambiaso e Parisi, candidati ad una maglia da titolare per il Pordenone