Empoli Ucraina, la sfida e il messaggio di pace. Festa allo stadio e successo social

Il calcio che unisce: la partita del Castellani si trasforma in una grande serata di solidarietà. La Nazionale gialloblu si sta allenando in vista dei playoff per i Mondiali

Tifosi dell'Ucraina sulle tribune del Castellani (Fotocronache Germogli)

Tifosi dell'Ucraina sulle tribune del Castellani (Fotocronache Germogli)

Empoli, 17 maggio 2022 - Finisce 3-1 per la Nazionale di calcio dell'Ucraina l'amichevole che si è giocata stasera allo stadio Castellani contro l' Empoli. Una gara che ha lanciato un forte messaggio di vicinanza e pace, ma che era un vero test match per gli ucraini che si stanno allenando in vista della prima gara dei play-off per accedere ai Mondiali del Qatar.

Il primo tempo è terminato 1-1 con in vantaggio gli ospiti grazie a una conclusione di Yaremchuk al 25'. Poi al 45′ ha pareggiato La Mantia. Nella ripresa subito in partenza il raddoppio degli ucraini con Karavaiev, poi al 7' il terzo gol di Pikhalonok. Grandissimo entusiasmo al Carlo Castellani per questa gara punto presenti numerose famiglie di origine Ucraina e tanti studenti della zona.

Inoltre in tribuna il governatore della Toscana Eugenio Giani ha salutato l'ex arbitro Luciano Luci, fino a poco prima dell'inizio della guerra designatore degli arbitri proprio per la federazione calcio ucraina, ruolo che ha ricoperto negli ultimi 12 anni.

Luci è stato uno dei primi italiani a lasciare il paese dopo l'attacco dell'esercito russo attraverso una evacuazione che fu avventurosa. La partita amichevole è stata trasmessa da alcuni canali on-line e anche dal canale YouTube della federazione calcio ucraina che è arrivato ad avere fino a quasi 60.000 persone collegate in diretta.

Sui cartelloni pubblicitari luminosi, durante la gara, apparivano le scritte 'grazie Empolii e anche 'grazie Guglielmo Vicario'. Vicario è il portiere della squadra Toscana che ha ospitato, nella sua abitazione di famiglia in Friuli Venezia Giulia, vicino a Udine un bambino e una madre profughi dall'Ucraina.

I fondi raccolti questa sera, in accordo con la Federazione ucraina, saranno devoluti interamente a Ukraine United24, piattaforma lanciata dal presidente Volodymyr Zelenskyy come sede principale per la raccolta di donazioni di beneficenza a sostegno dell'Ucraina. I fondi saranno trasferiti sui conti ufficiali della Banca nazionale ucraina e assegnati dai diversi ministeri per coprire le esigenze più urgenti.