Comunicazione turistica, il 'Leonardo d'argento' a WikiPedro

La consegna si terrà alla Biblioteca leonardiana. Il tutto a cura dell'associazione Vinci nel cuore

Pietro Resta, in arte “Wikipedro” (New Press Photo)

Pietro Resta, in arte “Wikipedro” (New Press Photo)

Vinci, 14 gennaio 2019 - WikiPedro e il suo originale modo di fare comunicazione culturale protagonisti nella terra del Genio. L'associazione Vinci nel Cuore ha ideato un particolare premio per la comunicazione turistica. Sarà consegnato durante una cerimonia in programma alla biblioteca Leonardiana di via La Pira a Vinci, venerdì 25 gennaio alle 18.30: l'associazione consegnerà il Leonardo d'Argento  a Pietro Resta, alias WikiPedro, fiorentino 25enne che sulla sua pagina Facebook "dispensa pillole di curiosità sulla sua città in maniera scanzonata e tuttavia precisa, accurata, tanto da suscitare la curiosità di tanti media e diventare così uno dei fenomeni social degli ultimi due anni".

La consegna del Leonardo d'argento a WikiPedro diventa appendice di quel premio giornalistico che esattamente due mesi fa ha visto la consegna del Leonardo d'oro a Stefano Massini e Corrado Formigli e dell'Albero della vita ad Alessandro Bientinesi, durante la cerimonia di premiazione de 'Li omini boni desiderano sapere' al teatro della Misericordia di Vinci.

La serata è un'occasione per la presentazione del nuovo anno sociale e delle attività che l'associazione Vinci nel Cuore organizzerà durante il 2019, anno del cinquecentenario della morte di Leonardo, a partire già dal 21 marzo, con la serata culmine della settima edizione della Festa della Poesia, e del 30 novembre, data per la quale è già stata fissata la cerimonia per l'edizione 2019 del premio giornalistico per la comunicazione 'Li omini boni desiderano sapere' e 'Leonardo Berni' per il cronista toscano.

Dopo la cerimonia alla biblioteca Leonardiana, l'associazione Vinci nel Cuore si sposterà al ristorante Borgo Allegro, dove alle 19.30 ci sarà la cena a base della Minestra del Vinciano, il piatto ideato dall'assessore alla cultura, Paolo Santini: grazie alle sue ricerche storiche è stato possibile risalire a una serie di ingredienti coltivati durante il periodo in cui Leonardo era bambino, per poi riassemblarli in una ricetta tipica. Sarà possibile partecipare alla cena prenotandosi con una mail a [email protected] mercoledì 23 gennaio.