"Vestitini natalizi per cani Ecco la nuova tendenza"

Il negozio Pet’s Boutique è la prima tappa del nostro viaggio tra le vetrine "Pettorine di ogni tipo, richiesta molto alta. Così come per balsami ed essenze"

Ci siamo. Il nostro viaggio tra le vetrine del commercio è iniziato. Vestite a festa per il Natale, già addobbate e scintillanti, si presentano alla città e raccontano un po’ di sè. ’Te lo consiglio’ è un vero e proprio tour alla scoperta delle attività diventate, negli anni, punto di riferimento per gli empolesi. Spazio anche alle nuove aperture, però, come nel caso di Pet’s Boutique, il negozio che nel ‘giro’ mancava. Una vera e propria chicca per i nostri amati amici a quattro zampe. "Abbiamo tirato su la serranda l’8 di giugno scorso - racconta la titolare, Cristina Lucia Dud (in foto), di Vinci - Se ci vuole coraggio? Assolutamente sì. E una sana dose di incoscienza. Bisogna buttarsi, provare. Veniamo da anni tosti, non possiamo permetterci di far vincere la paura. Guai a chiudersi in se stessi".

E così la Dud, un passato da commerciante nel settore calzature, ha scommesso su una ripartenza all’insegna di coccole e sorrisi nella sua boutique per cani e gatti nel centro di Empoli. "Aprire questo tipo di attività era un’idea nuova, che mi faceva sorridere - dice la commerciante quarantaquattrenne - Tratto prodotti di nicchia e molto particolari. Sono partita in punta di piedi, ma i clienti sono già molto contenti. Empoli è una città a misura di animale, una città che ama gli animali e lo vedo dai risultati. In tanti sono ben disposti a spendere qualcosa in più per il loro cucciolo, proprio come fosse un figlio e il paragone, vi garantisco, non è assurdo". Con l’occasione del Natale a dare un tocco di magia in più al contest lanciato da La Nazione, con Confesercenti e l’associazione Centro Storico, il passaparola per il "negozio preferito" è pronto a rimbalzare di negozio in negozio.

La prima tappa di ’Te lo consiglio’ tocca via del Gelsomino, una delle rare vie del centro rimaste al ’buio’ mentre tutt’intorno la città è un’esplosione di luci, installazioni, colori e vivacità. "Come primo weekend, Empoli Città del Natale ha portato tantissimo movimento. Speriamo il trend sia confermato fino a gennaio. Cosa vendiamo di più? C’è tanta richiesta di vestitini natalizi per cagnolini, abbiamo una quantità industriale di pettorine di ogni tipo. E poi qualche dolciume. Abbiamo biscotti con ingredienti selezionati, naturali, artigianali". La vera tendenza però sta nel profumo, che potrebbe rappresentare una simpatica idea regalo visto il Natale alle porte. Dai balsami alle essenze, anche Fido merita una beauty routine di tutto rispetto. "La parola per il mio 2023?" Non ha dubbi la Dud. "Avanti. Sempre e comunque". Ylenia Cecchetti