Rifiuti abbandonati, nuove sanzioni

Nel mese di agosto sono stati effettuati 39 tra controlli e verifiche e una multa di 600 euro

Migration

Prosegue la battaglia ai furbetti della differenziata, che non sembrano andare in vacanza nemmeno ad agosto. Nel periodo estivo è infatti andata avanti l’attività dell’amministrazione comunale e di Alia contro gli abbandoni dei rifiuti su tutto il territorio, dal centro alle zone più isolate,.

Un lavoro costante e continuativo per scoraggiare il fenomeno, portato avanti dagli agenti della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa insieme agli ispettori ambientali di Alia e all’ufficio ambiente di via Giuseppe del Papa.

Nel mese di agosto la Polizia Municipale ha elevato una sanzione dell’importo di 600 euro. La violazione è stata commessa in via Ponzano, in prossimità della campana di vetro. Mentre gli ispettori ambientali soltanto nel mese di agosto hanno effettuato 39 controlli e verifiche, 27 ispezioni e prodotto ben 9 verbali.

Con l’obiettivo di ridurre il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, proseguono quindi, e si intensificano sempre di più su territorio, controlli, verifiche, sopralluoghi da segnalazioni soprattutto dei cittadini, ripulitura delle aree, individuazione dei responsabili fino alla sanzione. Tutte azioni di routine, che a volte sembrano non dare i risultati sperati ma che restano fondamentali per reprimere questi comportamenti incivili, purtroppo ancora ben visibili sul territorio.