Il Ponte alla Motta sarà riqualificato, c’è il progetto esecutivo

I lavori sono stati affidati. Erano una priorità, tanto che sono stati ’sacrificati’ altri interventi. Partiranno entro ottobre e dureranno fino a maggio

Il ponte di Marcignana chiuso per lavori

Il ponte di Marcignana chiuso per lavori

Empoli, 9 agosto 2020 - Buone notizie per il "ponte della Motta". C’è il progetto esecutivo e sono stati affidati i lavori per il completamento e il risanamento della struttura. Si tratta della seconda e ultima fase dell’importante intervento che riguarda l’infrastruttura sulla sp 11 "Pisana per Fucecchio", che unisce le località di Marcignana e Bassa. Da parte della Città Metropolitana si è concluso l’iter per l’affidamento dei lavori, nell’ambito del contratto Global service rete viaria, alla Rti Avr Spa. Si tratta di un cantiere dall’importo complessivo di 940mila euro. L’intervento partirà entro il prossimo 1 ottobre. I lavori avranno una durata di 227 giorni, pertanto la conclusione prevista è intorno a metà maggio 2021.

Il ponte alla Motta da quasi due anni è un ‘osservato speciale’. A fine 2018 cominciarono le verifiche tecniche che ne svelarono la ‘fragilità’. Il ponte fu costruito nel 1954, è lungo circa 96 metri, distribuiti su 3 campate da 32 metri ciascuna, e negli anni ha visto notevolmente aumentato il traffico e il peso dei mezzi, in particolar modo i mezzi pesanti. La prima chiusura, totale, è avvenuta nel gennaio 2019. Il ponte fu quindi sottoposto a lavori urgenti per una preliminare messa in sicurezza. A seguire venne eseguito un primo intervento di consolidamento della spalla sulla riva sinistra del ponte. Terminata questa prima fase, è adesso in programma una seconda tranche di lavori, che prevede "lo spostamento dei servizi di rete presenti sul ponte, il consolidamento di alcune travi e lavori di completamento dell’impalcato e degli impianti semaforici".

Che il risanamento del ponte al confine tra il comune di Empoli e quello di Cerreto Guidi sia una priorità è la stessa Metrocittà a dirlo, che ha preferito ‘dirottare’ il budget utilizzabile da contratto Global service per sanare questa ‘ferita’ rinunciando ad altri lavori previsti. Tra questi è stato ‘sacrificato’ l’intervento sulla sp 72 "Vecchia Pisana" dall’importo di 200mila euro, ma la ex provincia precisa "che sarà cura della direzione viabilità della Metrocittà individuare uno strumento idoneo per l’affidamento dei lavori sulla sp 72, nel rispetto delle scadenze previste dal decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. L’intervento - annuncia l’ente metropolitano - sarà inserito con il prossimo aggiornamento nel programma delle opere pubbliche della Città Metropolitana di Firenze".  

Irene Puccioni © RIPRODUZIONE RISERVATA