Nuovo osservatorio astronomico, Piero Angela taglia il nastro. Accolto come una rockstar

Montelupo Fiorentino, cittadinanza onoraria al grande giornalista. "I giovani e la scienza? Riusciamo ad avvicinarli solo spiegandola"

Taglio del nastro con Piero Angela (foto Tommaso Gasperini/Germogli)

Taglio del nastro con Piero Angela (foto Tommaso Gasperini/Germogli)

Montelupo Fiorentino (Firenze), 14 luglio 2018 - Il Comune di Montelupo Fiorentino ha conferito oggi la cittadinanza onoraria al giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela. La cerimonia si è tenuta in due parti, con un consiglio comunale aperto al mattino e una conferenza pubblica al pomeriggio dedicata al tema dell'astronomia.

Nell'occasione è stato inaugurato il nuovo osservatorio astronomico di San Vito in Fior di Selva, per la cui posa della prima pietra Angela, 90 anni compiuti, aveva presenziato nel 2003. "Non potevo non mancare - commenta Angela - e ho promesso al gruppo astrofili che quando verrà inaugurato il nuovo telescopio tornerò sicuramente".

Nell'occasione ha parlato anche del rapporto tra i giovani e la scienza. "Riusciamo ad avvicinarli solo spiegandola - ha detto -. La scienza sarà uno degli elementi fondamentali in un'epoca sia piena di problemi che di opportunità".