Palio di Fucecchio, la tratta. Ecco i cavalli al canape / FOTO

Emozionante serata in piazza Montanelli, rivedi la diretta twitter con foto e video

Palio, la sera della tratta, piazza Montanelli gremita (Foto Gianni Nucci/Germogli)

Palio, la sera della tratta, piazza Montanelli gremita (Foto Gianni Nucci/Germogli)

Fucecchio, 18 maggio 2017 - La sorte ha deciso: ieri sera, in piazza Montanelli, si è tenuta infatti la tratta. La cerimonia ha preso il via con il consueto arrivo delle contrade in piazza, i contradaioli sono entrati intonando i cori, stringendosi e cercando di trattenere l’emozione della notte più importante della settimana paliesca In piazza il palco con le autorità e i presidenti. Attraverso il sorteggio sono state decise così le accoppiate cavallo-contrada, un momento di grande tensione in grado di sconvolgere gli equilibri raggiunti fino a quel momento. Sul palco l’assessore Daniele Cei e il presidente del Cda Massimo Billi hanno estratto a sorte le accoppiate in una piazza dove era ormai calato il silenzio. Alla contrada Cappiano é andato Contestou, che non ha entusiasmato i calligiani.

La cavalla Melantò De Aighenta è andata invece alla contrada Samo che ha esultato. Nanneddu, cavallo che ormai ha diversi anni di esperienza, è andato in Porta Bernarda. Nottifrimmesmai è andato in Borgonovo. Quantu Alese, cavallo con un discreto motore, è stato assegnato invece alla contrada Ferruzza. Un’esplosione di gioia per i ferruzzini che non vincono dalla prima edizione e che, con questa assegnazione, possono davvero sperare di riportare il cencio in contrada. Quintana Roo è andata alla contrada San Pierino. Esultanze per Quisario, che è stato assegnato a Porta Raimonda. Red Riu è stato assegnato alla contrada Torre. La sorte ha portato poi Tiepolo in Sant’Andrea, senza dubbio da tenere d’occhio.

Santu Padre è andato alla contrada Massarella. Tale e quale ha fatto esplodere di gioia la contrada Querciola, che, anche se sazia dal cappotto, ha sempre voglia di giocarsela. Suelzu De Mores, uno dei soggetti che era piaciuto meno, è andato invece alla contrada Botteghe. Si profila così una bella sfida tra le contrade rivali, soprattutto tra Cappiano e Ferruzza che potrebbero dare spettacolo.

RIVIVI LA SERATA DELLA TRATTA CON LA NOSTRA DIRETTA

La serata della tratta è senz’altro uno degli appuntamenti di maggiore appeal, sia per i rituali che per l’importanza che assume, per i contradaioli, un semplice responso di una pallina. Ricca di fascino è anche la figura del fortunello, che assume un’importanza particolare nella notte della tratta. Quest’anno sono state scelte come fortunello molte donne, alcune davvero giovani. Massarella invece ha deciso di scegliere ancora una volta Ivo Cucini, il fortunello che ha regalato loro la bella vittoria dello scorso anno.

I cavalli che hanno raggiunto le stalle delle contrade insieme al barbaresco ieri sera, erano stati già osservati durante il pomeriggio alle corse di selezione. Ieri infatti sono state sette le batterie che hanno animato la buca d’Andrea con soggetti che erano già stati osservati e apprezzati durante le corse di primavera. Dei 59 cavalli iscritti, alla fine sono stati selezionati per le corse di ieri pomeriggio 49 cavalli, un numero comunque molto alto. Le prove si sono tenute sotto lo sguardo attento del l’equipe veterinaria di Iacopo Secco e Mario Angelone. La scelta dei capitani ha portato ad avere un buon lotto da cui attingere. Oggi e domani pomeriggio la buca sarà aperta per le prove libere, un modo per testare le capacità di questi cavalli sul terreno fucecchiese.