
All’orizzonte nuovi autovelox lungo la provinciale Limitese nei tratti urbani che riguardano Limite sull’Arno e Capraia Fiorentina, cioè in via Allende (cui lo stesso tratto urbano è intitolato). Obiettivo: indurre gli automobilisti ad andare più piano. L’idea di rinnovare i dossi rallentatori pare andare incontro a una bocciatura: rallentano i mezzi di soccorso, i sobbalzi danno fastidio sia per il rumore e sia per le onde indotte dalle vibrazioni alle case vicine.
A ogni modo, si troverà il sistema di adottare misure contro il rischio di incidenti. I piani d’intervento sono emersi dall’ultimo consiglio comunale, sede in cui è stata discussa la mozione presentata dal gruppo consiliare ’Capraia e Limite Viva’ per l’abbattimento delle barriere architettoniche e sicurezza stradale in via Allende.
La mozione è stata argomentata dal consigliere Emanuel Di Mauro che però ha presentato anche un emendamento alla stessa relativo all’installazione di un autovelox. "Visti i vari incidenti che si sono verificati - si legge nella mozione - e la difficoltà di attraversamento, vengono proposti dei rialzi pedonali o dossi e, con l’emendamento, l’installazione di un eventuale autovelox".
Il sindaco Alessandro Giunti ha risposto che "fino a pochi mesi fa non era possibile installare autovelox nei centri urbani, come la strada in questione, ma di recente una modifica legislativa permette di installare anche in queste zone urbane, motivo per il quale stiamo studiando con la polizia municipale la possibilità di un autovelox per rallentare la velocità dei veicoli".
"Se la prefettura autorizzerà l’installazione di un autovelox lo faremo, - ha aggiunto il sindaco - inoltre è allo studio di fattibilità la realizzazione di scivoli con un progetto per intervenire sui marciapiedi esistenti".
"Per quanto riguarda i dossi - ha concluso il sindaco - c’erano ma non erano deterrenti, inoltre creavano problemi ai mezzi di soccorso, e alle abitazioni vicine, e sono stati tolti". La mozione è stata respinta ma ha comunque dato la possibilità di far emergere i piani allo studio per risolvere i problemi della strada Limitese (che collega la zona di Vinci e Sovigliana a Montelupo tramite il ponte di Capraia). Con la certezza: dossi rallentatori dietro la lavagna. Non saranno più utilizzati, almeno non negli attraversamenti delle aree urbane di Limite e Capraia.
Andrea Ciappi