Maratona di laboratori e musica Tutti pazzi per l’arte ceramica

Dai workshop alle installazioni dagli aperitivi alle dimostrazioni. Tre giorni dedicati al saper fare. celebrando smalto, terra e colori

Migration

MONTELUPO FIORENTINO

Tre giorni, 45 città italiane ed un solo tema: ceramica. In tutte le forme, in tutti i colori. E’ iniziato il conto alla rovescia per Buongiorno Ceramica, la manifestazione organizzata a livello nazionale dall’Associazione Italia Città della Ceramica che prenderà il via domani a Montelupo Fiorentino, finalmente in presenza. Dopo due anni di iniziative online si torna ad un lungo weekend di performance, concerti, laboratori, aperitivi, mostre ed installazioni. Non mancheranno letture, workshop e visite guidate. Una vera invasione di arte e creatività per le strade del centro storico, un progetto che punta a valorizzare una tradizione antica, con uno sguardo sempre attento alle tendenze del momento.

Da domani a domenica saranno aperti ad ingresso gratuito il Museo della Ceramica e la Fornace, l’Archivio Bitossi e la mostra “Untitled“ al Palazzo Podestarile. Tra le novità, l’idea di abbinare laboratori artistici e cibo con il “Drink e Draw“.

Domenica mattina tutti a camminare con il trekking urbano guidato che toccherà vari luoghi d’interesse tra cui il Pozzo dei Lavatoi, le opere di Materia Prima e la Villa Medicea per concludersi con un aperitivo al Museo Archeologico. Per tutta la giornata sarà aperta la mostra mercato in piazza della Libertà, con possibilità di fare acquisti anche nelle botteghe del centro. Da segnalare per le 19,30 di domenica alla Fornace del Museo la presentazione del nuovo spot della ceramica di Montelupo, con la regia di Marco Del Lucchese (WeMo Movies). Un video dal taglio artistico e dal grande impatto emozionale.