REDAZIONE EMPOLI

Laffi e gli scatti sui luoghi abbandonati

MONTESPERTOLI

Il circolo Fermoimmagine ha organizzato domani alle 21 al Loft 19 di Montespertoli un incontro con il fotografo Gabriele Laffi (nella foto), per immergersi nell’affascinante mondo dei luoghi abbandonati. Gabriele Laffi ha infatti partecipato come co-autore alla realizzazione del libro “Paesi Fantasma“ e ha scritto la prefazione di “Toscana Abbandonata“, oltre ad esserne il principale contributore e l’autore delle fotografie di copertina dei capitoli. Ha partecipato come autore pure ad “Emilia Romagna abbandonata“.

"La mia passione per i luoghi abbandonati nasce a metà degli anni Ottanta quando, appena libero dagli studi, non vedevo l’ora di intrufolarmi negli edifici abbandonati della mia città, Prato – racconta Laffi – Nonostante un breve approccio con la fotografia all’inizio degli anni Novanta, ho riscoperto nel 2016 questo interesse, abbinandolo al divertimento per le esplorazioni urbane".

"Mi attrae ogni tipo di edificio abbandonato, in particolare le chiese: mi piace immaginare la storia impregnata in quelle mura, ridonarle visibilità attraverso la fotografia – conclude – La sensazione che mi piace di più quando mi trovo in questi posti talvolta spettrali, è ascoltare il rumore dell’abbandono". L’Ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.