La solidarietà non va in vacanza L’Emporio resta aperto in agosto

Gli utenti potranno recarsi in via XI Febbraio secondo i consueti orari trovando tutti i prodotti

Migration

EMPOLI

L’Emporio solidale non va in vacanza. Creato dalla Misericordia per aiutare le famiglie in difficoltà, il progetto era nato durante la pandemia come un vero e proprio supermercato, ma dove i clienti non pagano e possono prendere cibo e prodotti alimentari gratuitamente grazie a una tessera. Per tutto agosto lo spazio sarà aperto e consentirà alle persone di usufruirne liberamente, un servizio in più che certamente farà contente le numerose famiglie che se ne servono e che lo frequentano ogni giorno.

"Nel mese di agosto – scrivono i gestori di questa realtà empolese – l’Emporio solidale non va in vacanza. Gli utenti potranno venire in via XI Febbraio secondo i consueti orari di tutto l’anno trovando regolarmente i prodotti. Un grazie ai volontari della Misericordia, della Croce Rossa, dell’Avo e dell’Auser che assicurano la continuità del servizio anche nei mesi estivi. Il bisogno non va in vacanza e neppure l’emporio".

L’idea è nata in maniera innovativa e sperimentale per venire incontro alle esigenze di tante famiglie in difficoltà e nel corso del tempo ha riscosso sempre più successo. Lo scopo è inserire tutte quelle le persone che gravano in condizione di povertà assoluta e relativa in un percorso volto a costruire una propria autonomia economica.

La forma del negozio ha diversi vantaggi: si crea un ambiente tipico della vita comune e diminuisce così l’impatto pratico e psicologico dell’assistenza. Una realtà che nei mesi scorsi è divenuta un vero e proprio punto di riferimento per la fascia debole della popolazione.

Si tratta di un luogo dove si può andare a prendere generi alimentari tramite un sistema di tessere a punti, muovendosi in piena indipendenza. Possono ricevere la tessera i nuclei familiari più esposti agli effetti economici post Covid-19 e quelli in stato di bisogno. Un progetto che ha fatto scuola a livello nazionale per la sua unività. La persona potrà gestire il denaro in maniera autonoma e responsabile. La durata della tessera è di tre mesi, rinnovabile in base alla valutazione della situazione.