IRENE PUCCIONI
Cronaca

Castelfiorentino, la festa in discoteca? Vietata ai maggiorenni

Al Kaleido pomeriggio riservato ai ragazzini delle medie. Gli organizzatori: "La richiesta c’è arrivata dalle famiglie"

Gli organizzatori Zizze Zenarti, 25 anni, Luca Canaj 26, e Enrico Ticciati 28 anni

Castelfiorentino (Firenze), 13 dicembre 2022 - Festa in discoteca vietata... ai maggiorenni. Domenica prossima il Kaleido, storico locale alle porte di Castelfiorentino, sarà aperto solo agli under 16. Un pomeriggio tutto riservato alle ragazze e ai ragazzi che frequentano le scuole medie e che, ancora sprovvisti di patente di guida, devono essere accompagnati dai genitori nei luoghi del divertimento. Ad pensare e allestire l’evento sono stati tre noti giovani organizzatori di eventi della zona: Zizze Zenarti, 25 anni, Luca Canaj 26, e Enrico Ticciati, 28 anni. "Il progetto – racconta Canaj – nasce dalla richiesta di alcuni genitori rappresentati di classe delle scuole medie di Castelfiorentino. Ci hanno spiegato che accompagnare ogni fine settimana i figli a Firenze o in altri luoghi di divertimento non era sempre possibile e che se avessero trovato qualcosa sul territorio, vicino casa, forse avrebbero evitato spostamenti così lunghi". Detto fatto. Da buoni ’fratelli maggiori’ i tre soci-amici hanno iniziato a lavorare al progetto. "Sarà una serata vera con musica e balli rivolta principalmente alla fascia dei 14 - 16enni – prosegue Canaj –. Vogliamo che i ragazzi più giovani possano avere la possibilità di divertirsi in luoghi sicuri e lo facciano responsabilmente".

Al bancone del bar del locale, infatti, troveranno soltanto bibite prive di alcol. "Verranno servite birre rigorosamente analcoliche e anche un ottimo gin analcolico", spiega Zizze Zenarti. Il pomeriggio in discoteca sarà arricchito anche dalla presenza di una special guest, Michelle Lapolla, una tiktoker molto conosciuta tra i giovanissimi. Nell’intenzione degli organizzatori quello di domenica sarà il primo di una serie di eventi, tutti pomeridiani, riservati ai minorenni. L’idea è creare un appuntamento fisso, di riferimento, almeno uno al mese, invitando ogni volta personaggi che vanno per la maggiore tra i ragazzini: tiktoker e youtuber famosi.

Anche il biglietto di ingresso con consumazione sarà alla portata della fascia d’età. "Per adesso è di 10 euro, ma se riusciamo a riempire il locale potremo anche riuscire ad abbassarlo", spiega Zenarti. La notizia dell’evento di domenica prossima ha già fatto il giro della Valdelsa. "Abbiamo già ricevuto diverse richieste di partecipazione. Siamo contenti che l’idea sia piaciuta. Speriamo che dopo il primo appuntamento ne seguano tanti altri". Il pomeriggio per minorenni al Kaleido inizierà alle 15.30 per terminare intorno alle 20, poco prima dell’ora di cena, per la gioia dei ragazzini, ma soprattutto delle loro fa miglie.