
VINCI
La notizia risale a qualche mese fa, ma chi si è trovato a passare in queste settimane lungo viale Togliatti a Sovigliana avrà certamente notato gli operai al lavoro. L’ex Jaiss si prepara a riaprire i battenti, succederà nel mese di febbraio e non avrà niente a che vedere con il mondo della notte. Perché laddove per anni ha trovato casa una delle discoteche più famose d’Italia presto nascerà un megastore, uno di quelli che vendono di tutto – dagli articoli per la casa all’elettronica, dai giocattoli al fai da te – e che ormai da qualche tempo stanno facendo la loro comparsa un po’ in tutto l’Empolese Valdelsa (soltanto a Vinci, lungo la strada che porta a Mercatale, ce ne sono altri due). Sarà gestito da cittadini cinesi, gli stessi che nei mesi scorsi hanno firmato il contratto di locazione con la Vinci Investimenti Immobiliari, la società che possiede i locali dove si trova l’ex Jaiss.
Al posto della vecchia discoteca nascerà quindi un discount che avrà una superficie complessiva di circa 900 metri quadrati. I locali dell’ex Acquarama, invece, resteranno ancora così come sono, ma anche lì ci sono già diverse idee su come riportarli a nuova vita, sebbene al momento – è bene precisarlo – non ci sia davvero niente di definitivo.
Il Jaiss è stato una discoteca iconica negli anni ’90 e 2000 per gli appassionati di musica techno, ma in quelle sale si balla ormai dai 1969, quando si chiamava Pg. Negli anni scorsi ci sono state anche diverse serate revival a tema, molto partecipate e apprezzate. L’epilogo del Jaiss, invece, non è stato altrettanto felice, visto che l’ultima, tragica serata risale ormai all’ottobre del 2019, quando una ragazza di Livorno perse la vita in seguito all’assunzione di sostanze stupefacenti. La discoteca chiuse i battenti e da lì in poi, anche a causa dell’arrivo della pandemia, non ha più riaperto.
Tommaso Carmignani