Il Ferruccio in tour: il plastico del teatro incontra i cittadini

Sette gli appuntamenti in programma tra dicembre e gennaio. Si comincia domani dall’auditorium di Palazzo Pretorio. Il calendario

Migration

EMPOLI

Come una vera compagnia teatrale si muoverà per la città per mostrarsi agli empolesi. Lo scopo è fornire un punto di vista solido e concreto di quello che tra qualche mese sarà il nuovo volto di piazza Guido Guerra. E’ il plastico del Parco Culturale di Empoli nel quale si inserisce il nuovo teatro comunale il Ferruccio, la struttura in miniatura che racconta il progetto, finanziato per 9 milioni di euro con fondi Pnrr, che porterà alla rinascita dell’area. La prima data da segnare in agenda è domani alle 10.30 nell’auditorium di Palazzo Pretorio in piazza Farinata degli Uberti per la presentazione del plastico ai soci della Libreria Rinascita, promotrice della tappa. Il 12 dicembre alle 21 sarà invece "Serata d’impresa", a cura di Confesercenti, a ospitare la riproduzione realizzata dal geometra Valter Sambi in scala 1:200 secondo i concept di progetto ideato dall’architetto Luca Ruzza dello studio Openlab. Alle 18 del 16 dicembre appuntamento a L’Art de la danse in via Verdi 36 con l’evento "Un teatro per la danza... Aspettando il nuovo teatro" a cura dell’associazione Harmonia, mentre il giorno successivo saranno due le iniziative: alle 10.30 presentazione nella sala delle adunanze della Misericordia in via Cavour durante la conferenza organizzata dalla Società Storica Empolese "Dal Teatro Salvini al nuovo teatro comunale il Ferruccio", mentre alle 21 appuntamento al Giallo Mare Minimal Teatro di via Veronese con lo spettacolo teatrale "Il meraviglioso mondo di Alice". Nel mese di dicembre il tour si concluderà al Palazzo delle Esposizioni di piazza Guerra, il 22 alle 21, in occasione di "Christmas is CAMing" a cura del Centro Attività Musicale di Empoli, per poi riprendere il 1 gennaio 2023, sempre al Palazzo delle Esposizioni: l’occasione sarà il Galà lirico di Capodanno, con inizio alle 17, organizzato da Il Contrappunto e dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni.

ll nuovo teatro ospiterà una sala da 250 posti, ampliabile a 499 con una parete divisoria mobile e poltrone in blocchi retraibili. E’ inoltre presente una sala conferenze da 190 posti. L’area esterna sarà riqualificata con una rinaturalizzazione della viabilità e dei parcheggi esistenti e la creazione di una ‘infrastruttura verde’ pedonale lungo piazza Guerra dalla rotatoria all’intersezione con viale Petrarca e via Barzino. Verrà anche realizzato un nuovo parcheggio interrato.