REDAZIONE EMPOLI

I piccoli grandi lettori dell’estate. La festa e i premi agli Agostiniani

Un successo la 3ª edizione del concorso ‘La lettura non va in vacanza’

Un momento della premiazione (foto Gasperini/Germogli)

Empoli, 27 settembre 2017 - Si è svolta ieri in un clima di festa e divertimento la cerimonia di premiazione della terza edizione del concorso «La lettura non va in vacanza». Il Cenacolo degli Agostiniani ha fatto da ‘palcoscenico’ alla consegna dei premi e dei riconoscimenti che sono stati dati ai piccoli lettori che si sono aggiudicati il trofeo come più assidui ‘consumatori’ dei libri della bibiloteca comunale «Renato Fucini» di Empoli. La ‘gara di lettura’, infatti, ha animato i mesi estivi della Sezione Ragazzi della biblioteca “Renato Fucini” e i numeri dell’edizione 2017 hanno confermato la validità e il gradimento di questa iniziativa promossa dall’amministrazione comunale insieme allo staff della biblioteca per la terza volta. I bambini che hanno partecipato sono stati trentatré mentre i libri letti in totale sono stati oltre 350, un numero davvero consistente per un Paese che notoriamente è abbastanta allergico alla lettura.

Moltissimi bambini hanno partecipato alla festa a loro dedicata. Eleonora Caponi, assessore alla cultura del Comune empolese, ha consegnato a tutti i bambini gli attestati di partecipazione e ha premiato i migliori lettori dell’estate 2017. I lettori premiati nella categoria 7-9 anni sono stati: Adele Bosco, prima classificata, seguita da Caterina Vestrini ed Elena Magherini. La migliore recensione è stata quella fatta da Rebecca Martini per il libro “Le fate dei fiori del sentiero” che le è valsa un apposito riconoscimento. I lettori premiati nella categoria 10-12 anni sono stati invece, Jose David Mancini Cecchi, primo classificato, seguito da Nora Lenzi e Miriam Peruzzi. La migliore recensione in questa categroria d’età è stata giudicata quella scritta da Sofia Sostegni riguardo al libro “Bambini di cristallo”.

Questa terza edizione del concorso «La lettura non va in vacanza» ha assegnato anche un premio speciale per il “Migliore utente dell’estate” che è stato Siraj Loubat. Il premio per la recensione più buffa è stato dato a Cristina Dimaggio che si è divertita molto e ha fatto divertire con la sua opinione sul libro “Il meraviglioso Cicciapelliccia”. Fuori concorso, infine, il premio al partecipante più piccolo che è risultato essere Adele Cioni con i suoi 5 anni.