REDAZIONE EMPOLI

Guasto al portale dei referti on line Disagi per il ritiro degli esami

"Il referto lo viene a ritirare di persona o lo preferisce on line?". La maggior parte dei cittadini, ormai, opta per la soluzione più comoda e rapida, ovvero la seconda. Peccato che da oltre dieci giorni il canale ‘smart’ del sistema sanitario regionale non funzioni. L’indirizzo internet (referti-empoli.uslcentro.toscana.it) fornito allo sportello dell’accettazione per la consultazione degli esiti on line non si apre. "Ho provato e riprovato, ma il portale non si apre e io non riesco a leggere i miei referti", racconta una donna di Empoli incinta, che per tutta la durata della gravidanza deve sottoporsi con una certa frequenza a prelievi e altri controlli. Per conoscere gli esiti degli esami, alla fine, è stata costretta a recarsi di persona al distretto sanitario e ritirare il referto cartaceo. "Ho anche chiamato il laboratorio analisi per capire se ci fosse stato un problema nella refertazione dei miei esami – prosegue la donna – Mi hanno rassicurata che era tutto ok. Il risultato c’era, ma c’era stato un grosso problema nel sistema di caricamento dei documenti on line e Estar (l’ente di supporto tecnico-amministrativo regionale, ndr) stava provvedendo alla risoluzione. Tuttavia mi suggerivano di controllare sul personale fascicolo sanitario telematico o attraverso la app Toscana Salute perché i referti sarebbero andati direttamente lì. Ovviamente – dice la cittadina – ho accolto il suggerimento e ho controllato anche attraverso questi due canali. Nel mio fascicolo sanitario erano presenti sono vecchi referti, stesso esito con l’app. Degli ultimi esami fatti non c’era traccia. Mi auguro che questo disservizio venga risolto al più presto".