Furto nella sede di Ludicomix. Via pc e attrezzi

Furto nella sede di Ludicomix a Empoli: televisori, contanti e computer portatili sottratti. Presidente preoccupato per la tranquillità dei ladri. Associazione nota per il festival Ludicomix.

EMPOLI

Furto nella sede dell’associazione Ludicomix all’interno del Palazzetto delle Esposizioni. Due televisori mancanti, mille euro in contanti, uno schermo per pc e due computer portatili sono il frutto dell’azione dei ladri, stando ad una prima ricognizione effettuata dai soci. Il furto sarebbe avvenuto nella prima mattinata di sabato. L’allarme è suonato alle 9.39 (come segnalato dai tabulati dell’allarme di sicurezza), quando qualcuno ha infranto il vetro della finestra della sede per poi aprire la porta dall’interno. "I ladri – fa notare il presidente dell’associazione Tommaso Alderighi (nella foto) – dovrebbero essere rimasti all’interno almeno una mezzora. Ad accorgersi del furto è stato uno dei soci che era andato in sede per preparare dei giochi per la serata. I malviventi hanno agito nella zona vicina al parcheggio, pertanto molto trafficata, in pieno giorno. Questo – prosegue Alderighi – ci dà la misura di quanto si sentano ‘tranquilli’ nel compiere queste azioni, indisturbati".

I ladri hanno anche sottratto coltelli e taglierini che gli associati usano per realizzare il materiale per sfilate e manifestazioni. Ludicomix organizza in città l’omonimo festival dedicato al cosplay e al mondo del gioco e dei fumetti, un evento particolarmente sentito che raduna in centro migliaia di persone. La sua attività va avanti da anni ed è considerata tra le più importanti e ricche di tutto il panorama empolese. "Da un po’ di tempo gli associati hanno paura ad andare in sede la sera proprio perché ci sono persone che infastidiscono e chiedono soldi. A breve ci dovremo spostare per il cantiere del teatro. Sicuramente ora cercheremo di accelerare il trasloco".