
Abbiamo incontrato Francesca, responsabile del Dynamo Camp. È stata molto gentile e disponibile e ha risposto ad alcune nostre domande.
Quali sono gli obiettivi del camp?
"Lo scopo principale è quello di dare fiducia ai bambini con difficoltà, alle loro famiglie, a tutti coloro che vi partecipano".
Chi ha creato Dynamo Camp?
"È stato creato da Vincenzo Manes, imprenditore sociale e filantropo. Conoscendo la storia del figlio di un’amica americana, ha visto ciò che aveva creato l’attore Paul Newman negli Stati Uniti. Tra loro è nata un’amicizia, che ha portato alla fondazione di Dynamo nel 2007".
Qual è la giornata tipo?
"La mattina colazione nella grande sala, poi divisione in laboratori in base ai colori: giallo in fattoria, rosso nella ceramica, verde sulle scienze naturali. A pranzo tutti insieme e nel pomeriggio piscina, circo, hip pop, tiro con l’arco e arrampicata, la cena e poi il teatro con giochi e animazioni".
Quando ha iniziato il suo lavoro a Dynamo Camp? E perché ha fatto questa scelta?
"Ho iniziato a lavorarci nel 2013. Mi fu proposto di prendere il posto di un amico che andava a vivere a Milano. Anno dopo anno mi sono appassionata a questo meraviglioso lavoro".