Escursione sulle tracce degli Etruschi

Migration

CAPRAIA E LIMITE

A cinque anni dalla messa in opera della segnaletica sulla porzione dell’itinerario Terre degli Etruschi, posto sul territorio del Comune di Capraia e Limite, la locale Pro Loco ha organizzato in collaborazione con Toscana Hiking Experience un’escursione celebrativa. Il tracciato, collegamento tra Fiesole e Volterra, unisce le bellezze storiche lasciate dall’antica popolazione che è possibile osservare con immersioni nella natura, da vivere con il passo lento dell’escursionista.

Attraverso questo itinerario, sarà ripercorso parte di questo antico tracciato che, utilizzando la morfologia del territorio, fungeva da via di comunicazione per persone e merci unendo così il Centro con il Nord Italia. Durante l’escursione verranno scoperti gioielli nascosti della nostra storia dal Barco Mediceo alla località dall’aspetto “lunare” denominata Le Pille, passando per l’ormai nascosto Cimitero di Pulignano e l’immancabile La Tomba dell’Uovo (monolite simbolo di questo percorso).

Il ritrovo è domani alle ore 9 in località Cantagallo per una passeggiata di circa 6,5 chilometri con un dislivello di 250 metri. Per quanto riguarda l’attrezzatura sono necessarie le scarpe da trekking, un zainetto con acqua e spuntino e un abbigliamento adeguato alla stagione.