
Quattordici nuovi casi nell’Empolese Valdelsa, posti letto stabili negli ospedali del territorio (27 al San Giuseppe di Empoli e 4 al Degl’Infermi di San Miniato) e la campagna vaccinale che mette il turbo. A partire da lunedì prossimo e fino al 9 settembre, all’hub vaccinale di Fucecchio sono in programma degli open day straordinari per i cittadini stranieri.
L’iniziativa è promossa dalla Società della salute Empolese Valdarno Valdelsa insieme al dipartimento prevenzione, per intercettare proprio quelle persone, in primo luogo di nazionalità cinese, ma non solo, in attesa della prima dose. L’accesso libero è dalle 8 alle 18. Saranno disponibili giornalmente fino a 240 dosi di vaccino Pfizer. Contestualmente, nello stesso hub, proseguono le vaccinazioni programmate nei confronti dei cittadini con l’appuntamento prenotato.
Gli stranieri che riceveranno la prima dose potranno fare il richiamo direttamente al centro vaccinale di Fucecchio. Per informare le comunità straniere sono stati attivati vari canali comunicativi sul territorio. "Questa iniziativa – spiega Alessio Spinelli, presidente della SdS Empolese, Valdarno e Valdelsa - consente di offrire la possibilità di vaccinarsi anche alle persone che hanno maggiore difficoltà a farlo".
Sul territorio la prossima settimana arriverà anche un’altra opportunità per ricevere il siero anti Covid: il camper GiovaniSì Vaccinano della Regione Toscana farà tappa mercoledì 8 alla Festa della birra a Castelfiorentino in viale Roosevelt e giovedì 9 a Empoli, in via Magolo 1 presso l’Avane Calcio.
I.P.