Covid, nessuna tregua nei contagi E muore una donna in ospedale

Migration

EMPOLESE VALDELSA

Nuovi contagi e un’altra vittima. Il Covid, purtroppo, non concede tregua nell’Empolese Valdelsa. L’ultimo bollettino dell’Asl Toscana centro riferisce della morte di una donna di 80 anni di Montelupo Fiorentino deceduta all’ospedale "San Giuseppe" di Empoli. Nel presidio di viale Boccaccio si registra, per fortuna, un calo di pazienti nella degenza ordinaria che passa a 49 posti letto occupati dei 58 a disposizione.

Stazionaria la terapia intensiva, dove ci sono 9 pazienti (su 10 disponibilità). Passando alle cure intermedie, un posto in meno a Fucecchio che scende a 28 ricoverati; invariato, invece, il numero dei posti letto occupati a San Miniato dove restano 14. Per quanto riguarda i contagi sono state accertate altre 44 positività sul territorio dell’Unione (delle 191 registrate in tutta la provincia di Firenze).

Nel dettaglio: 7 a Capraia e Limite, 2 Castelfiorentino, 3 Cerreto Guidi, 2 Certaldo, 9 Empoli, 5 Fucecchio, 2 Gambassi Terme, 4 Montaione, 4 Montelupo Fiorentino, 2 Montespertoli e 4 a Vinci.

Il maxi piano vaccinazione prosegue nella sua fase 1. Nell’Empolese Valdelsa, fino a ieri, risultavano somministrate 3.577 prime dosi e 2.632 richiami. Tra gli ospiti delle Rsa sono state effettuate 742 prime dosi e 510 seconde dosi. Sono attese per oggi novità sulla nuova fase della campagna di vaccinazione. In una conferenza stampa il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e l’assessore alla sanità, Simone Bezzini, spiegheranno i prossimi step in base anche alle dosi e ai farmaci disponibili.

I.P.