
Da sinistra Valentina Sassetti e Almudena Innocenti
Empoli, 14 luglio 2014 - CROCCHETTE, mangime per cuccioli e quant’altro per dare una mano al canile empolese gestito dall’associazione Arca, investendo il bonus da 80 euro deciso dal Governo Renzi. A compiere l’originale e generosa scelta è stata una signora empolese: è andata in uno dei negozi di animali della città, ha chiesto di acquistare materiale per il canile per un ammontare di 80 euro, centesimo più centesimo meno, e ha lasciato alla commessa un appunto da allegare al regalo alimentare. «Sono una cittadina empolese, precaria – recita il biglietto - Come tanti in questo periodo, stiamo effettivamente vivendo un bruttissimo momento ma, pur essendo tutti sulla solita barca, ci rendiamo conto che c’è chi sta peggio e non viene aiutato. Per questo ho felicemente deciso di donare al canile i soldi che Renzi mi ha prestato, con la speranza che possano veramente aiutare chi ha bisogno. Con affetto».
Un dono che ha riempito di gioia le volontarie dell’Arca. «Fa sempre piacere ricevere donazioni e offerte per i nostri ospiti – sottolinea Cinzia Cartacci, una delle responsabili – Devo ammettere che, quando sono andata a ritirare la merce e ho letto il biglietto, non ho potuto trattenere il sorriso per le belle parole che questa signora ci ha dedicato. A lei, come a coloro che ogni giorno ci donano anche solo un pezzo di pane o una scatoletta, un grazie di cuore». Del resto, al canile di via del Castelluccio dei Falaschi gli ospiti sono tanti e le necessità pure, «soprattutto – continua Cartacci – in un momento di arrivi come l’attuale. Abbiamo 15 cuccioli in attesa di andare in famiglia, oltre a tanti cagnolini, di ogni taglia ed età, bisognosi di cure, aspettando l’adozione». Dunque, chi avesse coperte, cibo o qualche ora da dedicare ai quattro zampe abbandonati, è più che ben accetto. A proposito di adozioni, buone notizie per la piccola Minerva, oggi ribattezzata Pizza, una piccoletta di arrivata al canile a fine giugno che divideva lo spazio con Laika, la yorkshire rubata a Milano, finita chissà come a Empoli e ritrovata dai suoi padroni grazie alla foto pubblicata sul profilo Facebook del canile.
La famiglia adottiva di Pizza potrebbe trasferirsi a Milano. Serve un terzo ‘miracolo’ per l’ultimo cucciolo rimasto nello stesso box di Laika e Pizza. Si tratta di Bart, abbandonato nelle settimane scorse legato al cancello del canile, con tanto di corredino e ‘biglietto da visita’. Anche lui aspetto il lieto fine.