
Il logo del centro giovani
Fucecchio (Firenze), 10 maggio 2020 - La porta è chiusa ma le attività educative e ricreative al Sottosopra, il centro giovani del Comune di Fucecchio, non si sono mai fermate. Ogni giorno dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 17.30 in modo virtuale sono organizzati giochi e attività per una media di 15 ragazzi al giorno, di età compresa tra i 13 e i 16 anni, per tenersi compagnia e aiutarsi nei compiti scolastici, preparando le interrogazioni e i compiti a distanza.
I ragazzi hanno scelto film da vedere il week end e commentare poi il martedì successivo in compagnia oppure hanno suggerito idee per il periodo estivo nella speranza che le attività possono ripartire.
E il servizio è gratuito e rivolto a tutti i ragazzi dagli 11 ai 18 anni. Ma si guarda anche al futuro, all'estate, mentre da domani, lunedì 11 maggio, prenderà il via 'Prova a prendermi', la Run Challenge per adolescenti e non che amano lo sport e vogliono approfittare delle belle giornate per una corsa individuale all'aperto, a distanza di sicurezza.
"Stiamo aspettando le linee guida nazionali in materia sanitaria contro la diffusione del Covid-19 che indicheranno i parametri precisi e le condizioni che dovranno essere assolutamente rispettate - spiega Emma Donnini, vicesindaco e assessore alle politiche giovanili - A quel punto saremo in grado di iniziare a progettare nel dettaglio le attività estive. Abbiamo elaborato molte proposte dalle attività sportive a quelle di riequilibrio psicofisico, utilizzando gli spazi all'aperto del Parco Corsini, l'auditorium, i luoghi della nostra città e, naturalmente, il Padule".