Cantiere in via Maremmana Più sicurezza per i pedoni

Partono i lavori per realizzare la ciclopista e completare il marciapiede. L’obiettivo è aumentare l’illuminazione e ridurre le crisi idriche del rio dei Bottini

Migration

Terminata la complessa fase progettuale, partono i lavori di messa in sicurezza stradale e idraulica del tratto di via Maremmana dal ponte della Fi-Pi-Li verso Montelupo. Il progetto prevede la realizzazione di un tratto pedonale e ciclabile, il completamento di tratti di marciapiede, il potenziamento della pubblica illuminazione e la regimazione delle acque del Rio dei Bottini (come si era visto nei mesi scorsi). I lavori sono finanziati con fondi Pnrr e appunto da tempo nei programmi del Comune.

Negli anni è stato avviato un processo di riqualificazione delle frazioni, esaminando le principali problematiche che caratterizzano le varie zone del territorio sotto il profilo della sicurezza stradale, con particolare attenzione alla moderazione della velocità e alla tutela dell’utenza debole, per risolvere le criticità esistenti. In questo ambito si colloca il progetto relativo a via Maremmana e via Vinicola, di fatto porta d’accesso a Montelupo per coloro che escono dalla Fi-Pi-Li, ma anche strada extraurbana costeggiata da abitazioni e dalle aziende della zona industriale di Castellucci. L’obiettivo è quello realizzare un collegamento ciclo-pedonale che da Via Vinicola arriva fino al sottopasso della Fi-Pi-Li con la messa in sicurezza di alcuni tratti privi di marciapiede. Nello specifico i lavori riguardano: realizzazione di un collegamento lungo la via Maremmana tra il ponte della Fi-Pi-Li e la via Vinicola, con incremento della sicurezza stradale del tratto; maggiore illuminazione pubblica del percorso ciclo-pedonale per garantire la necessaria sicurezza; regimazione e la raccolta delle acque meteoriche; intervento sul rio dei Bottini, che scende da Bobolino, per risolvere le criticità idrauliche legate al sottoattraversamento della strada.

"Un ennesimo intervento di sicurezza a 360 gradi, stradale e idraulica, progettato dopo aver ascoltato e verificato problematiche segnalate dai nostri cittadini. Spesso vedevamo i residenti di quell’area venire verso il centro urbano a piedi o in bicicletta stando sulla carreggiata della via Maremmana, dove i veicoli sfrecciano veloci. Così abbiamo deciso di intervenire", afferma l’assessore ai lavori pubblici, Lorenzo Nesi. Che ha accostato l’intervento su rio dei Bottini a quello per la messa in sicurezza del rio di Sammontana, spiegando che si insegue una visione globale dell’assetto idrogeologico di questo tratto di fondovalle.

Andrea Ciappi