Busta con proiettili, svastica e minacce di morte al sindaco di Empoli

Nella lettera si fa riferimento al conferimeno alla città di Empoli della medaglia d'oro per la resistenza. La solidarietà della presidente della Camera Laura Boldrini

Il sindaco di Empoli Brenda Barnini

Il sindaco di Empoli Brenda Barnini

Empoli, 19 gennaio 2018 - Una busta con minacce di morte, due proiettili e una svastica è stata recapitata al sindaco di Empoli Brenda Barnini, dopo che la città è stata insignita nei giorni scorsi della medaglia d'oro per la resistenza. La busta contiene infatti anche la fotocopia di un articolo de 'Il Tirreno', sul conferimento della medaglia d'oro, avvenuto mercoledì scorso, alla quale era presente il ministro dell'Interno Marco Minniti. Ne ha dato notizia la stessa Barnini. La busta è stata recapitata nella giornata di giovedì 18 gennaio in municipio. 

LA SOLIDARIETA' DI NARDELLA - «È l'ennesimo segno di un rigurgito di nazifascismo mescolato alla retorica populista e xenofoba che sta attraversando proprio in questi mesi tutto il nostro paese. Episodi del genere vanno trattati con la massima serietà». Così il sindaco di Firenze Dario Nardella, nella sua newsletter, interviene sulla vicenda della busta con proiettili, una svastica, minacce di morte e frasi razziste arrivata al sindaco di Empoli, Brenda Barnini. «Un fatto gravissimo», lo definisce Nardella, «proprio nel giorno in cui il presidente della Repubblica ha nominato senatrice a vita Liliana Segre, testimone dell'Olocausto». Gli autori del gesto, prosegue Nardella, «sono dei meschini che si nascondono dietro l'anonimato con l'obiettivo di intimidire una donna delle istituzioni con un gesto di assurda violenza. È il momento che le istituzioni e i cittadini si uniscano per respingere con forza ogni tentativo di diffondere un clima di paura e intimidazione».

LE PAROLE DELLA PRESIDENTE DELLA CAMERA LAURA BOLDRINI - «C'è fascismo e c'è xenofobia, dietro le minacce e i proiettili alla sindaca di Empoli, Brenda Barnini, alla quale va tutta la mia vicinanza e la mia solidarietà. Evidentemente il suo impegno civile a favore dell'accoglienza di chi viene da lontano e il riconoscimento alla sua città, insignita della medaglia d'oro per la Resistenza, danno fastidio a chi ha una visione chiusa e retrograda della società. Per questo la invito a continuare nelle sue battaglie e a non abbassare la guardia». Lo afferma, in una nota, la Presidente della Camera Laura Boldrini, in sostegno alla sindaca di Empoli Brenda Barnini, dopo le minacce ricevute.