Autovelox in fase di collaudo. Attivi in estate

Due nuovi autovelox installati a Montespertoli monitorano la velocità dei veicoli in fase di collaudo. Previste multe per gli automobilisti spericolati da luglio. Sicurezza stradale potenziata.

Autovelox  in fase di collaudo. Attivi in estate

Autovelox in fase di collaudo. Attivi in estate

I due nuovi autovelox installati sulla Strada Provinciale 80 stanno già da tempo monitorando la velocità di transito dei veicoli e sono di fatto già in funzione, anche se sono attualmente in fase di collaudo e per questo motivo non saranno al momento elevate contravvenzioni. La musica dovrebbe però cambiare già dal prossimo luglio: per allora dovrebbe essere arrivato l’ok di prefettura e polizia municipale e gli automobilisti più spericolati vedranno recapitarsi a casa. Questi gli ultimi sviluppi relativi alla sicurezza stradale, con i due apparecchi che rappresentano idealmente l’appendice all’operazione di messa in sicurezza e mitigazione del traffico conclusasi poche settimane fa nella frazione di Anselmo, con la realizzazione dei nuovi camminamenti e della rotatoria.

"Nei mesi scorsi avevamo chiesto alla prefettura di valutare la possibilità di installare due nuovi rilevatori – ha ricordato il sindaco Alessio Mugnaini – l’obiettivo è quello di tutelare ulteriormente l’utenza, soprattutto i pedoni, intervenendo così su un tratto di strada già in passato rivelatasi teatro di incidenti". Gli strumenti in questione hanno in pratica sostituito le due vecchie postazioni per i velox mobili e in questi giorni gli addetti ai lavori ne stanno verificando il corretto funzionamento. In vista dell’entrata in vigore vera e propria prevista fra pochi mesi, quando nella migliore delle ipotesi dovrebbe chiudersi la fase sperimentale. "Allo stato attuale, penso che gli autovelox potrebbero entrare in funzione a pieno regime dalla prossima estate – ha concluso Mugnaini – ad ogni modo, quando avremo riscontri più dettagliati in tal senso, sarà nostra premura avvisare la cittadinanza". Gli utenti della strada più indisciplinati sono insomma (pre)avvisati.