
Terzo appuntamento del ciclo di incontri formativi a ingresso libero “Conosciamoci - L’autismo da tutti i punti di vista”, promosso...
Terzo appuntamento del ciclo di incontri formativi a ingresso libero “Conosciamoci - L’autismo da tutti i punti di vista”, promosso dall’associazione Abbracciami Aps con il patrocinio del Comune di Empoli e della Rete Inclusione Empolese Valdarno Valdelsa. Domani, venerdì 13 giugno dalle 18.30, al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli (via dei Neri, 15) si parlerà di spettro autistico e lavoro, nel corso dell’iniziativa conclusiva del percorso di divulgazione e approfondimento avviato nel mese di marzo con un focus dedicato alle famiglie e proseguito nel mese di maggio con una iniziativa dedicata a scuola e spettro autistico.
Come i precedenti incontri anche in questa occasione a rispondere a domande e richieste sarà Niccolò Varrucciu, psicologo, psicoterapeuta, analista del comportamento e dirigente psicologo dell’Ausl di Bologna. Il pomeriggio di confronto e condivisione si aprirà con i saluti dell’amministrazione comunale e della presidente dell’associazione Abbracciami Aps, Sabina Marmeggi (nella foto), per poi proseguire con una introduzione sul tema del lavoro e dello spettro autistico a cura del dottor Varrucciu, per poi lasciare spazio a testimonianze e interventi de parte di aziende del territorio concretamente impegnate nell’inclusione e da parte delle persone presenti.
L’invito a partecipare è aperto a tutta la comunità, a partire dalle persone nello spettro autistico per arrivare alle famiglie e a tutte e tutti coloro che fanno parte a vario titolo del mondo del lavoro. "La qualità dei servizi, delle azioni inclusive, le opportunità di lavoro e più in generale la qualità della vita delle persone che si trovano nello spettro autistico passa dalla conoscenza che si ha di questa condizione", sottolinea Marmeggi, anche portavoce della Rete Inclusione Empolese Valdarno Valdelsa.