REDAZIONE EMPOLI

Auguri speciali per Zia Caterina: la scuola fa festa e sostiene Milano 25 Taxi

Appuntamento al palazzetto dello sport di Fucecchio con alunni e genitori della primaria Pascoli

«Zia» Caterina Bellandi

Fucecchio (Firenze), 13 dicembre 2019 - Un pensiero per sostenere la sfida di Zia Caterina e della sua associazione, ovvero aiutare le famiglie e i bambini alle prese con gravi problemi di salute, degenti dell'ospedale pediatrico fiorentino Meyer. Il pensiero lo hanno avuto genitori e bambini della scuola primaria Pascoli di Fucecchio: quest'anno hanno deciso di fare festa, aspettando Natale, raccogliendo fondi per l’associazione «Milano 25 Taxi» di Zia Caterina.

In realtà, sposare divertimento e solidarietà non è cosa nuova per il team della scuola: ogni anno, i promotori della festa scelgono una realtà da aiutare e si attivano, coinvolgendo un pubblico più ampio possibile. Sì, perché la festa «Saluti natalizi», in programma questa sera alle 21 al Palazzetto dello sport di piazza Pertini, è aperta a tutti. E' un’occasione da non perdere per vivere una serata in allegria aspettando Santa Claus: il programma vedrà tutte le classi impegnate in una rappresentazione dal titolo «Noi possiamo cambiare il mondo» sul tema del riciclo dei rifiuti.

Seguiranno la tombola e giochi per i bambini. Il ricavato della serata sarà appunto devoluto all’associazione «Milano 25 Taxi»che si occupa del trasporto gratuito delle famiglie e dei bambini degenti oncologici all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. La consegna dell’assegno avverrà alla presenza delle istituzioni e di rappresentanti dell’associazione. Un momento emozionante per il quale i genitori della Pascoli, registi dell’iniziativa, vogliono «ringraziare le associazioni che ci hanno dato una mano, dalla Calamita alla Pubblica Assistenza, dalla Pro Loco alla Misericordia e ancora il Comune, i negozianti e le associazioni di Fucecchio e zone vicine che ci danno sempre un grande aiuto».

Intanto, restando in tema scuole, domani, sabato 14 dicembre, dalle 12.30 fino a sera è tempo di far festa all’istituto superiore Arturo Checchi di Fucecchio. L’istituto presenterà l’offerta formativa ai ragazzi conu na giornata di laboratori e festival. Si comincia con Scuole aperte, dalle12.30 alle 19.30 nelle tre sedi, in via Padre Checchi, viale Gramsci e piazza Vittorio Veneto.

Dalle 13.30 alle 14.30 e dalle 15.30 alle 19.30, via ai Laboratori guidati durante i quali gli studenti presenteranno alcune attività dei vari indirizzi scolastici e coinvolgeranno gli alunni del futuro. Invece dalle16.45 alle 18.45 sarà tempo di Festival della scienza con lo spettacolo a cura di Roberto Mancini.

Samanta Panelli