Attraversamento sul Piovola Via libera al progetto esecutivo

In estate saranno eseguiti lavori per 95mila euro. L’intervento arriva. dopo studi approfonditi

Migration

Ora c’è il progetto definitivo per l’attravresamento con guado sul torrente Piovola nella frazione di Villanuova. Un intervento importante che arriva dopo approfonditi studi e valutazioni idrauliche svolte in continua collaborazione e confronto con il settore difesa del suolo della Regione Toscana che hanno portato alla definizione della soluzione da attuare. L’amministrazione comunale di Empli – spiega una nota – da sempre è impegnata affinché il guado continui a esistere in quanto collegamento a una zona di Villanuova dove si trovano abitazioni, ma anche servizi pubblici e luoghi di culto, come cimitero e chiesa.

Da qui la volontà di tenerlo aperto e accessibile. Ma erano necessari adeguamenti importanti. Dallo studio – precisa lamministrazione – "si è arrivati a una soluzione progettuale che prevede un adeguamento e modifica degli scatolari e della livelletta stradale". Le condizioni dell’attuale passaggio erano state analizzate attraverso una verifica idraulica eseguita nel febbraio 2020, poi integrato nell’ottobre dello stesso anno, e valutato dalla direzione difesa del suolo e protezione civile del Genio civile Valdarno superiore

Il Comune ha attivato dunque il percorso di progettazione degli interventi di adeguamento: è stato approvato con delibera il progetto definitivo ed esecutivo, come detto, e a breve, in estate, periodo più adeguato con il corso del torrente in secca, cominceranno i lavori che saranno della durata di poche settimane e si concluderanno entro la fine dell’estate. Per tutti quei lavori, infatti, che interessano i corsi d’acqua, la stagione estiva è quella ideale, sia per progedere a manutenzioni e cura – operazioni strategiche per la sicurezza idrualica – sia per operazioni strutturali come quella in questione.

L’operazione prevede la modifica del numero e delle dimensioni degli scatolari sottostanti la pavimentazione stradale, che verrà completamente rifatta. Il costo complessivo dell’intervento è di 95mila euro.