Arriva la task force dei vigili per regolare il traffico

Intanto prosegue l’intervento di rifacimento dell’intera struttura. Si rafforzano gli argini

Un vertice in comune, alla presenza del sindaco Barnini e del suo vice Barsottini, ma anche della dirigente del settore lavori pubblici, Roberta Scardigli, del comandante della polizia municipale dell’Unione dei Comuni, Massimo Luschi, e dell’ispettore Massimiliano Mengoni, responsabile del comando territoriale di Empoli, per fare il punto sul cantiere per la realizzazione del nuovo ponte sul torrente Orme, un’opera in corso ormai da qualche settimana che si era resa necessaria in virtù dei problemi al vecchio impalcato. L’occasione è stata utile per analizzare, anche alla luce dell’inizio del nuovo anno scolastico, le criticità emerse con la chiusura del vecchio ponte, il 22 agosto scorso per permettere la demolizione dell’infrastruttura, oltre che per valutare lo stato di avanzamento delle opere.

Attualmente, è in corso la seconda fase del cantiere: concluso l’intervento di demolizione del vecchio impalcato, la ditta sta provvedendo a rinforzare l’argine del torrente nei tratti a ridosso delle spalle. A partire dalla prossima settimana, prenderà il via la lavorazione di consolidamento strutturale delle spalle con la realizzazione di micropali e tiranti. Una volta realizzati i micropali, prima di passare alla fase successiva della lavorazione, occorrerà attendere la maturazione del calcestruzzo del micropalo stesso. Questa fase sarà completata entro la fine di ottobre. L’obiettivo è completare l’opera nel più breve tempo possibile: soltanto allora sarà possibile risolvere la situazione in maniera definitiva, visto che a quel punto la viabilità riprenderà a doppio senso lungo la Toscoromagnola senza bisogno di semafori e sensi unici.

Per quanto concerne la gestione del traffico, per risolvere le criticità che si verificano in particolare nella zona di via XI Febbraio, piazza Toscanini e via Cherubini, a partire da lunedì verrà predisposto un servizio di viabilità da parte della polizia municipale con una pattuglia dedicata nelle ore più critiche: gli agenti saranno presenti all’altezza della rotatoria temporanea realizzata in via XI Febbraio all’intersezione con via Cherubini e piazza Toscanini, in modo tale da agevolare il deflusso dei mezzi.