Ancora 124 casi nell'Empolese. A Villa Serena frenano i contagi

Migration

EMPOLESE VALDELSA

Tripla cifra. L’ultimo bollettino dell’Asl Toscana centro fotografa, purtroppo, una situazione sempre più complicata anche nell’Empolese Valdelsa. I nuovi contagi accertati ieri erano 124, distribuiti su tutti e undici i comuni dell’Unione. Nessuno ormai è più ‘Covid free’. Tra i nuovi casi risultano anche trenta minori, tra i più piccoli che hanno contratto il virus ci sono tre bambini di 3 anni residenti nel comune di Empoli. Ad ogni sindaco tocca, anche oggi, aggiornare il proprio ‘registro’ aggiungendo altri concittadini contagiati. Empoli è il comune che ha registrato l’aumento più consistente con 45 nuove positività, seguono Fucecchio con 18 casi in più, Capraia e Limite e Montelupo con 11 casi ciascuno, Cerreto Guidi 10. Certaldo e Castelfiorentino contano 7 contagi per uno, mentre Montespertoli ne ha 8, Gambassi Terme ne registra 3, Vinci e Montaione 2 a testa. Rispetto alla giornata di venerdì, con tre vittime per Covid (Empoli, Capraia e Limite e Montaione), ieri non si sono registrati nuovi decessi di cittadini dell’Empolese Valdelsa. Nell’area vasta sono quattro le persone che hanno perso la vita.

Ieri sono arrivati anche i risultati di tutti i tamponi eseguiti sui residenti della rsa Villa Serena di Montaione: su 131 ospiti presenti nella struttura al momento del focolaio Covid, 31 sono risultati positivi; mentre tra gli operatori sono 18 i contagiati accertati. Mancano però ancora alcuni esiti, che verosimilmente potrebbero far salire il numero degli infettati. Alla luce di questa situazione la direzione, in accordo con l’azienda sanitaria, ha proceduto ad allestire due piani della struttura in ‘bolle Covid", dove sono stati sistemati gli anziani positivi che, al momento, non hanno bisogno di cure ospedaliere perché presentano sintomi lievi. Purtroppo tra gli anziani contagianti una parte limitata ha un quadro clinico giudicato molto grave. Complicata è anche la situazione sul fronte personale: se è migliorata per quanto riguarda gli infermieri (l’Asl ne ha messi a disposizione cinque), è ancora critica per la carenza di operatori socio sanitari. Da qui l’appello al reclutamento nel più breve tempo possibile di oss: chi è in possesso dell’abilitazione può contattare direttamente la struttura montaionese, oppure l’Unione dei Comuni o il comune di Montaione.

Infine, è boom di richieste on line di tamponi e test rapidi: nella prima settimana di attivazione del portale unico regionale sono state 18mila le prenotazione on line, di cui 3300 con richiesta per la zona empolese. Il nuovo sistema permette di prenotare accedendo al portale https:prenotatampone.sanita.toscana.it inserendo il codice fiscale, il numero di cellulare e il numero di ricetta elettronica rilasciata dal medico o pediatra di famiglia.

Irene Puccioni