
EMPOLESE VALDELSA
Nuovi arrivi, ma anche diverse conferme. Al rientro dalle vacanze estive, chi ci sarà ad accogliere gli studenti in presidenza? L’ufficio scolastico regionale ha reso noti i trasferimenti dei dirigenti scolastici; c’è chi viene e chi va. Ecco la mappa che interessa gli istituti comprensivi e superiori dell’Empolese Valdelsa. Partiamo dall’istituto comprensivo Empoli Ovest, 19 plessi di cui, oltre alle medie Busoni fanno parte 9 scuole per l’infanzia (Pagnana, Avane, De Amicis, Carlo Collodi, Piero della Francesca, Pianezzoli, Valgardena, Rodari) e 9 per la primaria (Galilei, Alighieri, Michelangelo, Corniola-Monterappoli Pascoli, Ponte a Elsa 2, Ponte a Elsa Don Bosco, Baccio da Montelupo, Pozzale Busoni, Cascine Carlo Rovini). Qui, il cambio di guardia riguarda Salvatore Picerno al quale è stato assegnato il nuovo incarico all’Itc Carlo Cattaneo di San Miniato. Al suo posto arriverà a settembre Maria Anna Bergantino che ha concluso l’anno scolastico all’Ic Dozza Imolese della provincia di Bologna.
Nessuna aria di novità, invece, al comprensivo Empoli Est dove resta Marco Venturini a presiedere le attività delle scuole materne Pascoli, Peter Pan, Serravalle, Ponzano e Cortenuova, ma anche delle elementari Serravalle, Colombo, Carrucci, Da Vinci e Carducci. Venturini resta al timone, inoltre, delle medie Vanghetti di via Liguria.
Tempo di pensione per Margherita Carloni, che passa il testimone a Sara Missanelli. In arrivo dall’istituto comprensivo G.Zanella della provincia di Vincenza, Missanelli affronterà un lungo viaggio per andare a ricoprire il ruolo di dirigente del Don Milani di Montespertoli. Dopo anni di esperienza, potrà godere del meritato riposo anche Barbara Zari, ex dirigente del Liceo Virgilio di Empoli. A presiedere gli indirizzi classico, linguistico ed artistico ci sarà Valeria Alberti che lascia la dirigenza dell’istituto comprensivo Rossella Casini di Scandicci, e che quindi resta nella provincia fiorentina. Ancora conferme arrivano da Montelupo Fiorentino con Maddalena Scafarto che resta alla guida dell’istituto comprensivo Baccio da Montelupo e con la collega Tamara Blasi che non cambia d’ufficio; sarà ancora lei la responsabile della gestione del comprensivo di Vinci.
Filomena Palmesano rimane a Empoli per portare avanti le attività del Liceo Pontormo. Come lei, non dovranno fare i bagagli per il momento Gaetano Flaviano del Fermi Da Vinci di Empoli, Barbara Degl’Innocenti dell’Enriques di Castelfiorentino e Genny Pellitteri del Checchi di Fucecchio.
Ylenia Cecchetti