REDAZIONE EMPOLI

Al via il valzer dei presidi Picerno lascia Empoli Ovest

Tutte le novità nelle nomine dei dirigenti e le riconferme per i nostri istituti. Nessun trasferimento al Pontormo, Fermi-Da Vinci, Checchi ed Enriques

EMPOLESE VALDELSA

Nuovi arrivi, ma anche diverse conferme. Al rientro dalle vacanze estive, chi ci sarà ad accogliere gli studenti in presidenza? L’ufficio scolastico regionale ha reso noti i trasferimenti dei dirigenti scolastici; c’è chi viene e chi va. Ecco la mappa che interessa gli istituti comprensivi e superiori dell’Empolese Valdelsa. Partiamo dall’istituto comprensivo Empoli Ovest, 19 plessi di cui, oltre alle medie Busoni fanno parte 9 scuole per l’infanzia (Pagnana, Avane, De Amicis, Carlo Collodi, Piero della Francesca, Pianezzoli, Valgardena, Rodari) e 9 per la primaria (Galilei, Alighieri, Michelangelo, Corniola-Monterappoli Pascoli, Ponte a Elsa 2, Ponte a Elsa Don Bosco, Baccio da Montelupo, Pozzale Busoni, Cascine Carlo Rovini). Qui, il cambio di guardia riguarda Salvatore Picerno al quale è stato assegnato il nuovo incarico all’Itc Carlo Cattaneo di San Miniato. Al suo posto arriverà a settembre Maria Anna Bergantino che ha concluso l’anno scolastico all’Ic Dozza Imolese della provincia di Bologna.

Nessuna aria di novità, invece, al comprensivo Empoli Est dove resta Marco Venturini a presiedere le attività delle scuole materne Pascoli, Peter Pan, Serravalle, Ponzano e Cortenuova, ma anche delle elementari Serravalle, Colombo, Carrucci, Da Vinci e Carducci. Venturini resta al timone, inoltre, delle medie Vanghetti di via Liguria.

Tempo di pensione per Margherita Carloni, che passa il testimone a Sara Missanelli. In arrivo dall’istituto comprensivo G.Zanella della provincia di Vincenza, Missanelli affronterà un lungo viaggio per andare a ricoprire il ruolo di dirigente del Don Milani di Montespertoli. Dopo anni di esperienza, potrà godere del meritato riposo anche Barbara Zari, ex dirigente del Liceo Virgilio di Empoli. A presiedere gli indirizzi classico, linguistico ed artistico ci sarà Valeria Alberti che lascia la dirigenza dell’istituto comprensivo Rossella Casini di Scandicci, e che quindi resta nella provincia fiorentina. Ancora conferme arrivano da Montelupo Fiorentino con Maddalena Scafarto che resta alla guida dell’istituto comprensivo Baccio da Montelupo e con la collega Tamara Blasi che non cambia d’ufficio; sarà ancora lei la responsabile della gestione del comprensivo di Vinci.

Filomena Palmesano rimane a Empoli per portare avanti le attività del Liceo Pontormo. Come lei, non dovranno fare i bagagli per il momento Gaetano Flaviano del Fermi Da Vinci di Empoli, Barbara Degl’Innocenti dell’Enriques di Castelfiorentino e Genny Pellitteri del Checchi di Fucecchio.

Ylenia Cecchetti