"Abbiamo aumentato le nostre quote di mercato"

I concorrenti diretti dell’azienda di gelati sono le grandi multinazionali che dominano il settore

Migration

Nel bilancio di fine estate, Leonardo Bagnoli può indicare, oltre all’incremento delle vendite, anche un’altra nota positiva.

"Abbiamo aumentato le nostre quote di mercato rispetto ai nostri concorrenti, le multinazionali estere, e questo ci fa piacere. Ma temo che sia l’unica nota davvero positiva". La Sammontana è, oggi, un’impresa a capitale interamente italiano che dà lavoro a più di 1.000 persone. La sua sede è a Empoli, ma ha quattro siti produttivi che sono dislocati in Italia, quello della pasticceria si trova a Mercatale di Vinci, e un polo logistico di avanguardia a Montelupo Fiorentino. L’azienda, guidata dalla fondazione 70 anni fa dalla famiglia Bagnoli, produce e commercializza i marchi Sammontana, TreMarie, Il Pasticcere, Mongelo e Bon Chef. Impegnata nella tutela dell’ambiente, Sammontana ha presentato pochi giorni fa insieme a Revet un kit di arredi realizzati con plastica riciclata proveniente da oltre 200 comuni toscani, introdotti nei lidi partner di Sammontana in Italia. Le due imprese hanno unito la propria capacità di innovazione per portare e promuovere l’economia circolare, rendendo più eco-sostenibili gli stabilimenti.