SAMANTA PANELLI
Cosa Fare

Butteri e cavalli sotto la torre. Tradizione e spettacoli in scena

Un fine settimana di divertimento e iniziative con le esibizioni equestri

Attesi i butteri a Fucecchio

Fucecchio, 20 settembre 2017 - Il cavallo grande protagonista. Stavolta, nessuna corsa, nessun drappo da vincere nella buca d’Andrea, bensì due giorni da trascorrere fianco a fianco con questi affascinanti animali e con chi interagisce con loro in maniera eccellente. Tutto questo è in programma nel fine settimana ormai alle porte al Centro ippico fucecchiese. Regista dell’originale iniziativa ribattezzata «Butteri e cavalli sotto la torre», la contrada biancazzurra Torre. Sabato dalle 16 a mezzanotte, domenica dalle 10 alle 22, largo a spettacoli e appuntamenti da non perdere. Si va da racconti e memorie del celebre buttero Carlo Veronesi alla dimostrazione di addestramento Monty Roberts a opera della special guest Marco Pagliai.

Largo quindi a giochi equestri ed esibizioni varie e allo spettacolo dei butteri senza togliere spazio all’avvicinamento dei bambini al mondo del cavallo. Al centro si potranno osservare esemplari di vacche maremmane e curiosare tra stand e prodotti artigianali maremmani e locali, con tanto di degustazioni di piatti tipici della tradizione. Tra gli ospiti più attesi anche «il giovane Vincenzo Turco, un ragazzo nato e cresciuto in una famiglia in cui si respira e si vive la passione per i cavalli da generazioni. Aiken è il nome del suo cavallo», spiegano gli organizzatori. «E’ un bellissimo esemplare di razza frisone di dieci anni, cresciuto con Vincenzo – continuano, anticipando via ‘social’ dettagli sulla due giorni – E’ nata così una perfetta intesa che si manifesta nei loro tragitti quotidiani fatti di allenamenti e accudimento, ma anche in vere e propri esercizi spettacolari ricchi di evoluzioni acrobatiche e coreografie».

A Fucecchio si cimenteranno in un percorso , anche con l’uso di una carrozza. Restando in tempo di esibizioni, sabato e domenica «il gruppo ‘Arti Equestri’ presenterà un suggestivo spettacolo accompagnato dall’ arte del fuoco» mentre nel pomeriggio di sabato «si terrà una bellissima esibizione di danza in sella che vedrà protagonisti l’amazzone Barbara Rettori, il suo cavaliere Tiberio Zingoni e il loro cavallo Grampasso». Il programma è davvero ricco e suggestivo. Chi volesse sapere di più su spettacoli e costi può contattare Marco al 328.0482201.