GIANNI CAPUANO
Empoli

Un Empoli da sogno, vince a Bologna e vola

Maccarone segna e... beve una birra. A segno anche Pucciarelli. Per la prima volta nella storia gli azzurri vincono quattro partite di fila in Serie A. Rivedi la diretta Twitter

Bologna-Empoli (foto Ansa)

Empoli, 19 dicembre 2015 - Gli azzurri vincono ancora, per la classifica ma soprattutto per la storia. Col successo per 3-2 al Dall'Ara contro il Bologna l'Empoli centra per la prima volta la quarta vittoria consecutiva in serie A. Giampaolo, l'uomo 'normale' del calcio di casa nostra, tecnico schivo, che preferisce lavorare sodo alle luci e alle serate di gala della massima serie, entra di diritto con i suoi giocatori nell'almanacco ufficiale di un Empoli che ora ha la bellezza di 27 punti in classifica quando mancano ancora due partite alla fine del girone di andata.

Maccarone e soci contro i rossoblù sapevano che non sarebbe stata facile. La squadra felsinea dopo l'arrivo in panchina di Donadoni ha letteralmente cambiato marcia, la classifica è notevolmente migliorata così come le prestazioni dei giocatori. Ma gli azzurri anche stavolta non hanno cambiato il copione degli splendidi film che stanno andando in onda in casa e fuori. Le redini del gioco infatti, anche se gli episodi hanno tenuto vivo il Bologna fino alla fine, le hanno sempre tenute in mano gli azzurri.

Il centrocampo con Paredes, Buchel e Zielinski è ormai un marchingegno ben oliato, in grado di abbinare qualità e quantità in maniera eccellente. Maccarone poi ha riscoperto la sua vena realizzativa, mettendo a segno di nuovo una doppietta, proprio come contro il Carpi. Spettacolare il siparietto dopo uno dei suoi gol: va a bordocampo e si beve... una birra. Ottimo accompagnamento per il Big Mac. A onor del vero gli uomini di Donadoni non restano a guardare, riuscendo a recuperare per due volte il vantaggio azzurro, prima con una perfetta punizione scaraventata in porta da Brienza e poi con un gol da attaccante vero di Destro, anche se in entrambe le occasioni la punta ex Milan, che prima si guadagna la punizione del momentaneo 1-1 e poi sigla il 2-2, è con almeno mezza figura al di là della linea difensiva empolese, in odor di fuorigioco.

Regolari e belle le tre reti di chi vince, di questo Empoli che passa al 24' con un tiro di Pucciarelli deviato da Rossettini al termine di un'azione da manuale, si riporta avanti con un tocco elegante e deciso di Big Mac dopo il pari dei padroni di casa e sempre col proprio capitano suggellano il successo con un colpo di testa perfetto su cross di quel Manuel Pucciarelli sempre generoso e scattante che sullo 0-1 colpisce anche un palo clamoroso. Insomma centrata la storia resta l'obiettivo salvezza e chissà se sarà poi davvero da pazzi sognare anche l'Europa.

IL TABELLINO

Bologna (4-3-3): Mirante; Rossettini, Oikonomou, Gastaldello, Masina; Donsah (72' Pulgar), Crisetig (55' Falco), Taider; Mounier (85' Mancosu), Destro, Brienza. All: Donadoni.

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini (78' , Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski (84' Croce), Paredes, Buchel; Saponara; Maccarone (68' Livaja), Pucciarelli. All. Giampaolo.

Arbitro: Mariani di Aprilia

Marcatori: 24' Pucciarelli, 42', 48' Maccarone, 36' Brienza, 44' Destro

Note: ammoniti Costa, Laurini, Skorupski, Mario Rui, Pulgar; Taider; recuperi 0;4