Caldo, spesa da 125 euro l'anno per il condizionatore. Ecco i consigli per risparmiare

Dal ventilatore alle piante sul balcone, ecco i metodi alternativi per combattere il caldo senza aria condizionata

condizionatori

condizionatori

Firenze, 22 giugno 2022 - Rinfrescare casa durante l’estate è importante, ma il condizionatore costa caro, sopratutto in una fase in cui i prezzi dell'energia elettrica sono alle stelle. Secondo l'osservatorio Sostariffe.it e Segugio.it, il costo del condizionatore è di almeno 125 euro l'anno, considerando un consumo medio di circa 450 kilowattora l'anno e un apparecchio in perfette condizioni e di ultima generazione. In caso contrario, il peso in bolletta sarà più alto, anche di 200 euro con un sistema di due condizionatori. Lo stesso, per gli utenti del mercato tutelato o che non hanno attivato una delle offerte più convenienti sul mercato libero la spesa può essere nettamente superiore ai 125 euro annui. Ma questi soldi si possono risparmiare, ricorrendo a metodi alternativi al condizionatore per rinfrescare la propria casa. Sostariffe.it e Segugio.it ne hanno individuati otto. Ecco quali.

1. Ventilatore Usare il ventillatore consente di ottenere una buona sensazione di rinfrescamento con un consumo di energia elettrica molto minore

2. Tapparelle o tende Tra gli elementi da considerare c’è la necessità di bloccare l’ingresso diretto dei raggi solari all’interno della casa. Quest’ obiettivo può essere raggiunto ricorrendo a tende, tapparelle ed altri elementi in grado di rappresentare un “ostacolo” all’ingresso dei raggi solari, garantendo la possibilità di mantenere il più fresco possibile l’ambiente di casa.

3. Piante su balconi e finestre Per il contrasto del caldo estivo è possibile posizionare su balconi e finestre delle piante che aiuteranno ad assorbire parte del calore irraggiato dal sole. Da notare, inoltre, che per fronteggiare i raggi solari è utile ombreggiare anche balconi e terrazzi. Se la casa ha un giardino,  è possibile piantare alberi, anche di piccole dimensioni, in modo strategico, posizionandoli per sfruttarne l’ombra durante le ore più calde della giornata.

4. Correnti d'aria Bisogna imparare a gestire le correnti d’aria che rappresentano un rimedio di rinfrescamento naturale dell’abitazione. Per le case esposte su più lati, infatti, è possibile sfruttare anche le piccole brezze per creare correnti d’aria, aprendo le finestre “giuste”. La circolazione dell’aria contribuirà a ridurre la sensazione di caldo e ad abbassare la temperatura in casa.

5. Aprire le finestre di notte Un altro importante accorgimento per affrontare il caldo estivo anche senza ricorrere all’aria condizionata è rappresentato dalla possibilità di sfruttare l’aria più fresca delle ore notturne. Aprendo le finestre di notte, infatti, sarà possibile ottenere un buon ricambio d’aria e contribuire ad abbassare la temperatura interna di casa, contrastando il caldo.

6. Lampadine a Led Durante le ore serali è necessario minimizzare il calore prodotto dai sistemi di illuminazione. Le lampadine ad incandescenza, infatti, oltre a consumare di più, generano molto calore. La scelta giusta è passare a sistemi ad illuminazione Led che comportano una generazione minima del calore durante il funzionamento. In questo modo è possibile illuminare casa anche senza causare un aumento della temperatura.

7. Evitare i dispositivi che generano calore Il rapporto tra dispositivi elettrici e temperatura in casa è molto stretto. Durante il periodo estivo è opportuno evitare di utilizzare gli elettrodomestici e tutti i dispositivi che generano molto calore. Tutte le apparecchiature elettriche che lavorano ad alta temperatura, dal forno al pc desktop, rischiano, con il loro funzionamento, di causare un peggioramento del clima in casa. Il calore prodotto si traduce in un aumento della temperatura e in una sensazione di caldo maggiore. Anche le cotture prolungate tramite il fornello o il forno a gas sono da evitare durante l’estate.

8. Migliorare l'isolamento termico Migliorare al massimo l’isolamento termico dell’abitazione, obiettivo che può essere raggiunto in vari modi, ricorrendo al cappotto termico per l’edificio o ad infissi specifici. Una casa isolata termicamente è fondamentale in inverno ma si rivela molto utile anche in estate, rappresentando uno scudo contro l’aria calda esterna.