Due giorni dedicati alla duchessa Eleonora di Toledo

Il 24 e 25 settembre, a Firenze

Visite a tema per ricordare la figura di Eleonora di Toledo

Visite a tema per ricordare la figura di Eleonora di Toledo

Firenze, 17 settembre 2022 – Due giorni, il 24 e 25 settembre, dedicati a Eleonora di Toledo, a 500 anni dalla nascita. E' quanto organizzato dai Musei civici fiorentini e Mus.e, con il coordinamento dell'Ufficio Patrimonio Mondiale del Comune di Firenze. Eleonora di Toledo sarà protagonista in tre eventi: il primo è una visita al complesso di di Santa Maria Novella che permette di riscoprire, luoghi e opere d'arte legate alla “Natione spagnola”, il secondo e il terzo sono la visita tematica Sotto le ali di una pavoncella  e  Invito alla Reggia: al cospetto della Duchessa Eleonora, entrambi a Palazzo Vecchio.

Nell’appuntamento a Santa Maria Novella, fissato alle 15 e alle 16:30, si andrà alla scoperta dei luoghi del complesso, incluso il Chiostro grande e il Cappellone degli Spagnoli, consentendo di comprendere quanto siano stati rilevanti gli interventi cinquecenteschi sull'intero complesso, anche in linea con i dettami controriformistici. 

Sempre sabato 24 agosto (alle 15 e alle 16:30) a Palazzo Vecchio invece è prevista la visita tematica Sotto le ali di una pavoncella. L’appuntamento porterà i visitatori a conoscere meglio vicende e caratteri della Duchessa e ad apprezzare gli esiti artistici a lei più strettamente connessi, con un’attenzione speciale agli appartamenti a lei destinati e alla sua meravigliosa cappella, dipinta da uno degli artisti da lei prediletti, Agnolo Bronzino.

Infine domenica 25, al Museo di Palazzo Vecchio, torna Invito alla Reggia: al cospetto della duchessa Eleonora durante il quale il pubblico “avrà l’onore di essere ricevuto in udienza” dalla duchessa Eleonora. Il dialogo con il personaggio storico permetterà un confronto diretto tra la società cinquecentesca e quella odierna, inducendo a riflettere su codici e abitudini del presente e restituendo alla decorazione della Reggia medicea un preciso contesto storico e politico.

Niccolò Gramigni