BARBARA BERTI
Cultura e spettacoli

Lo 'Zecchino d'Oro Casting Tour' fa tappa a Calenzano l'8 maggio. Come partecipare

Audizione in presenza per cercare nuove voci per la 65esima edizione del Festival della canzone del bambino

Lo Zecchino d'oro

Firenze, 24 aprile 2022 - Lo Zecchino d'Oro fa tappa a Calenzano per cercare nuove voci. In vista della 65esima edizione del Festival internazionale della canzone del bambino, sono aperti i casting dal vivo: lo 'Zecchino d'Oro Casting Tour' arriva a Calenzano, al centro commerciale Il Parco, l'8 maggio.

"Cantare allo Zecchino d’Oro significa vivere un viaggio pieno di emozioni, insieme al Coro dell’Antoniano e alla sua direttrice Sabrina Simoni. Un viaggio che non si esaurisce con la trasmissione televisiva e la registrazione della compilation, ma comprende tante altre avventure insieme a tutto il mondo di Antoniano e Zecchino d’Oro" si legge sul sito dello Zecchino d'Oro dove ci sono tutte le indicazioni per iscriversi ai casting (organizzati in collaborazione con Wobinda Produzioni).

Le selezioni - completamente gratuite - sono rivolte a bimbi che abbiamo compiuto i 3 anni di età all’atto dell’iscrizione e che non avranno compiuto gli 11 anni a tutto l’anno in corso. Sia dal vivo sia online, il bambino deve eseguire una canzone del repertorio dello Zecchino d’Oro, da scegliere tra le 30 versioni da un minuto incluse nella playlist sul sito internet dello Zecchino (è necessario eseguire questa stessa versione per intero, sia le parti del solista che del Coro).

L’audizione in presenza si svolge all’interno di un apposito spazio-gazebo per garantire al bambino un ambiente protetto e tranquillo e un buon ascolto audio. Al bambino sarà chiesto di presentarsi brevemente e poi eseguire la canzone scelta. Gli accompagnatori e il pubblico presente potranno seguire l’audizione attraverso un monitor esterno al gazebo.

Al termine dell’ascolto dei provini ricevuti, dal percorsi online e dal tour, saranno individuati i bimbi che accedono alla fase successiva. Il responso sarà comunicato alla famiglia tramite mail entro il 7 giugno. I piccoli che accederanno alla seconda fase (circa 80 bambini) dovranno poi presentarsi il 21 e 22 giugno all'Antoniano di Bologna: i bambini si esibiranno nuovamente e la Commissione selezionatrice sceglierà il numero adeguato di solisti per interpretare le canzoni in gara al 65esimo Zecchino d’Oro.