
Marco Masini e Irene Grandi durante la loro esibizione (Ansa)
Firenze, 4 febbraio 2020 – A Sanremo 2020 buona la prima dei toscani. La prima serata del 70esimo Festival di Sanremo si apre nel segno degli artisti del Granducato. Dopo la ‘benedizione’ di ‘don Fiorello’, Amadeus dà il via alla gara canora dando spazio ai giovani. E la prima sfida delle ‘Nuove proposte’ è tra il quartetto ‘Eugenio in via di Gioia’ e Tecla Insolia. La sedicenne di Piombino (la concorrente più giovane in assoluto del Festival) vince il duello (con il 50,6% delle preferenze della Giuria demoscopica) e approda alle semifinali in programma venerdì 7 gennaio quando sarà anche decretato il vincitore della sezione giovani. La livornese, con top e jeans glitterati, firmati Dolce & Gabbana , propone ‘8 Marzo’, un brano celebra la forza delle donne in tutte le sue forme. La performance è perfetta, l’emozione scoppia alla lettura del verdetto con la toscana che piange di felicità.
La gara dei Big, invece, parte nel segno di Firenze. È Irene Grandi la prima a calcare il prestigioso palco del Teatro Ariston di Sanremo. “Grinta ed energia per una delle voci femminili più amate della musica italiana” dice Amadeus presentando la fiorentina, per la quinta volta in gara al Festival. Con ‘Finalmente io’, brano che porta la firma di Vasco Rossi (e Gaetano Curreri), Irene Grandi – fasciata di ecopelle - scalda l’Ariston con il suo rock. “Un onore aprire la settantesima edizione del festival” commenta la fiorentina al termine della performance, ricevendo i classici fiori da Fiorello. Poco dopo la performance, sui social, arriva il messaggio del Blasco. “Vai Irek” scrive Vasco Rossi postando due video dell’esibizione della fiorentina e una serie di storie su Instagram.
Alla ‘valletta’ Diletta Leotta l’onore di annunciare il secondo big in gara: Marco Masini. Il cantautore fiorentino festeggia quest’anno i trent’anni di carriera. E lo fa ‘regalandosi’ per la nona volta il palco sanremese dove canta, accompagnandosi al pianoforte, un’intensa e poetica canzone dal titolo ‘Il confronto’.
Alla fine della prima lunga serata di Sanremo 2020, arriva la classifica della Giuria demoscopica in relazione alle prime dodici canzoni: Irene Grandi quarta e Marco Masini quinto.