BARBARA BERTI
Cultura e spettacoli

Italia Contemporanea, la nuova serie di Sky Arte fa tappa a Pisa, Prato e Capalbio

Riflettori puntati sul murale 'Tuttomondo', sul centro Luigi Pecci e sul Giardino dei Tarocchi

Piergiorgio Castellani, artefice insieme a Keith Haring del murale 'Tuttomondo' a Pisa

Firenze, 12 maggio 2021 - Anche Pisa, Prato e Capalbio sotto i riflettori di 'Italia Contemporanea', la nuova serie di Sky Arte (canali 120 e 400 di Sky), disponibile on demand e in streaming su Now. Prodotta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la produzione esecutiva di Tiwi e in collaborazione con Sky Arte, le quattro puntate della serie accendono la luce su una serie di luoghi dell'arte contemporanea, spesso meno conosciuti, forse meno compresi, ma non per questo meno iconici e spettacolari.

Nella puntata in onda sabato 15 maggio alle 20,45, dal titolo 'Open Air', le telecamere di Sky fanno tappa a Pisa. La puntata, infatti, è stata girata in parte nella città toscana lo scorso marzo con un’intervista a Piergiorgio Castellani, artefice insieme a Keith Haring del murale 'Tuttomondo' che si trova sulla parete posteriore del Convento dei Frati Servi di Maria, dietro alla chiesa di Sant’Antonio Abate, che dà sulla stazione degli autobus extraurbani. Il grande 'affresco' urbano è stato realizzato nel lontano 1989 dal writer statunitense: si tratta dell'ultima opera pubblica dell'artista americano prima della sua morte, nonché l'unica pensata per essere permanente.

Nella puntata di 'Italia Contemporanea' del 29 maggio (inizio alle 20.45), invece, sarà la città di Prato a catturare l'attenzione dei telespettatori. In particolare il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato con un'intervista alla direttrice Cristiana Perrella. La puntata, dal titolo 'Off road', andrà poi alla ricerca di posti impervi o isolati, spettacolari e sublimi, o semplicemente fuori dalle rotte più battute, per scoprire l’arte dove non te l’aspetti. E, così si arriverà anche al Giardino dei tarocchi, il parco artistico situato in località Garavicchio, nei pressi di Pescia Fiorentina, frazione comunale di Capalbio, e ideato dall'artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle.