Villa Bardini, le novità dell’estate: grandi ospiti, cinema e apertura fino alle 23

L’accesso è gratuito anche per i turisti (ma solo per l’aperitivo serale)

Villa Bardini

Villa Bardini

Firenze, 17 maggio 2022 - Dopo aver accolto la primavera nel migliore dei modi, offrendo lo spettacolo della fioritura dei glicini della celebre pergola, Villa Bardini si prepara ad un’estate più ricca che mai di appuntamenti ed eventi. Dal giardino Bardini si gode di un affaccio mozzafiato sulla città, si può abbracciare con uno solo sguardo tutta Firenze godendo di uno dei panorami più spettacolari. E questo luogo così suggestivo, vuole sempre più diventare ‘luogo del cuore’ per fiorentini e turisti. Ecco le iniziative della stagione estiva.

Torna il cinema all’aperto

L’arena estiva più spettacolare della città, è uno degli appuntamenti più attesi dell’Estate Fiorentina. Sulla terrazza belvedere a luglio e agosto l’appuntamento è con ‘Cinema in villa’ che proporrà una ricca programmazione. E per l’occasione il bar sarà aperto fino all’inizio dei film, che dunque si potranno guardare gustando un rinfrescante aperitivo.

Ingresso gratis al giardino

Quest’oasi di pace nel verde con vista mozzafiato dall’alto, è luogo ideale dove respirare cultura ma anche rilassarsi leggendo un libro o gustando un caffè. L’ingresso è gratuito per i residenti nella città metropolitana di Firenze, nel comune di Grosseto e provincia e nel comune di Arezzo e provincia. Porte aperte gratis per gli under 18, portatori di handicap, giornalisti, docenti italiani, studenti italiani o Erasmus.

Pranzo con vista mozzafiato su Firenze

Non solo caffè e merende. Quest’anno sarà possibile anche gustare il pranzo o l'apericena con vista mozzafiato su Firenze. Nel Giardino Bardini, dal giovedì alla domenica, l’appuntamento è con  l’aperitivo serale, dalle 19 alle 23, servito dal Chiosco ai Renai, un gruppo giovane e creativo da Castelfiorentino, che quest’anno si sposta dalla terrazza delle rose alla terrazza Belvedere o del glicine, con la vista più romantica della città. E per rinfrescarsi dalla calura estiva non manca il gelato bio di Edoardo ai vari gusti, tra cui uno speciale e che ben si sposa alla location: quello al glicine. Il Bar della Loggetta è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 senza prenotazione, mentre per l’Aperitivo a Villa Bardini, iniziativa di Chiosco ai Renai che si concluderà a fine settembre, prenotazione WhatsApp +39 3518448989. I turisti potranno accedervi gratuitamente, ma non potranno cogliere l’occasione dell’aperitivo per visitare gratuitamente il giardino.

Grandi ospiti: i finalisti del Premio Strega, Michielin, Pelù e Saviano

Villa Bardini è la location d’eccezione per ‘La città dei lettori’, il festival che da cinque anni coinvolge autori, illustratori, traduttori e curatori di primo piano con l’obiettivo di promuovere il libro e la letteratura. Un percorso tra presentazioni, incontri, anteprime, talk, conferenze, reading e attività per giovani lettori che si aprirà proprio a Firenze dal 9 al 12 giugno, per il quinto compleanno dell’appuntamento a Villa Bardini. Tra i tanti ospiti, il 10 giugno ci sarà la cinquina del Premio Strega, e l’11 giugno Francesca Michielin che presenterà il libro ‘Il cuore è un organo (Mondadori) con Piero Pelù, e a seguire sempre al belvedere sarà poi la volta di Roberto Saviano che presenterà ‘Solo è il coraggio’ (Bompiani).

Apertura prolungata fino alle 23

Il giardino, dal 12 maggio, ha aperto le porte oltre l’orario consueto di chiusura, dunque sarà visitabile dalle 19,30 alle ore 23, salvo chiusure per eventi speciali. Mentre il sole tramonta sul fiume e sulla città e si accendono le luci su Firenze, vengono serviti vini biologici, cocktails classici e signature con liquori toscani, sciroppi e infusi artigianali, accompagnati da piatti in stile tapas con ingredienti freschi, locali e di alta qualità. I ragazzi del Chiosco ai Renai gestiranno per tutta la stagione anche il bar della Loggetta, negli orari di apertura dei giardini (dalle 10 alle 19) per caffè, pranzi e merende con ingredienti di stagione che cambiano insieme alla natura tutt’intorno.

Orari, ingresso e parcheggio

L’ingresso è da Costa San Giorgio n.2, per chi arriva in macchina può usufruire del parcheggio gratuito al Forte Belvedere. Il bar della Loggetta è aperto tutti i giorni senza prenotazione.

Maurizio Costanzo