Firenze, no al taser ai vigili. Ma il Comune studia un vestiario anti taglio

L'assessore Giorgetti: "Per consentre una maggiore protezione"

La polizia municipale

La polizia municipale

Firenze, 28 novembre 2022 - No al taser, sì ad altri tipi di dotazioni per una maggiore protezione degli agenti di polizia municipale, come la possibilità di un vestiario anti taglio. È quanto ha annunciato l’assessore alla Mobilità e polizia municipale Stefano Giorgetti rispondendo a un question time del consigliere Andrea Asciuti (gruppo Misto-Italexit). 

Giorgetti ha detto che il taser “non è uno strumento che viene utilizzato dalla polizia municipale. Questo – ha aggiunto l’assessore – non vuol dire che non si possano trovare altri tipi di dotazioni per migliorare la sicurezza degli agenti. Con l’imminente arrivo del nuovo comandante valuteremo l’opportunità di dotare la polizia municipale di altre soluzioni come, per esempio, vestiario anti taglio che consenta una maggiore protezione”.

L'assessore ha ricordato che il consiglio comunale nel 2019 ha votato una mozione in cui si impegna l’amministrazione a “non adottare alcun atto che consenta di dotare il corpo di polizia municipale della città di Firenze di dispositivi, come il taser, che rappresentano strumenti di violazione dei diritti fondamentali della persona”.  

Niccolò Gramigni