
Livorno, l'incidente mortale al porto è avvenuto nel primo pomeriggio di martedì 12 agosto (Foto Novi)
Livorno, 12 agosto 2025 – Una vacanza finita in tragedia. È quello che è successo oggi, martedì 12 agosto, al porto di Livorno, dove una coppia di turisti statunitensi è stata investita da un pullman in manovra. La donna di 83 anni è morta sul colpo, mentre il coniuge di 84 anni, è stato trasportato in ospedale in codice rosso, ovvero in gravi condizioni.
La dinamica
Tutto è accaduto vicino alla banchina dell’Alto Fondale. Ancora da chiarire la dinamica dell’incidente, ma da quanto si è potuto apprendere i due anziani turisti erano scesi stamani dalla nave da crociera Queen Victoria e dopo aver fatto un giro in città erano stati riportati dalla navetta della Kamal Bus (una società di Calci) al porto. Proprio la navetta, per motivi da accertare, facendo manovra li avrebbe investiti.

Angolo cieco?
Sembra che la donna si muovesse con difficoltà (aveva un deambulatore) e l’uomo di 84 anni non si sia accorto del mezzo. In caso di bus e camion esiste anche il problema del cosiddetto ‘angolo cielo’, ovvero quella zona in cui l’autista non può vedere la presenza di persone, neppure con l’ausilio degli specchietti.
I soccorsi
Subito sono stati allertati i soccorsi, ma purtroppo per la donna non c’è stato nulla da fare mentre il compagno è stato portato in ospedale in gravi condizioni. Sul posto sono intervenute due ambulanze della Misericordia di iLivorno. L’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale cittadino in codice rosso. Tutta la zona è stata transennata per consentire i rilievi dell’incidente. Gli inquirenti hanno sentito l’autista del bus e raccolto varie testimonianze. Il mezzo sarà posto sotto sequestro.